UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Taranto

29 Marzo 2017

Una app aiuta a vivere la processione

Con la app “‘Decor Carmeli Taranto”, è possibile conoscere la storia e le attività della Confraternita della Madonna Del Carmelo e il significato degli antichi Riti della Settimana Santa tarantina.

21 Dicembre 2016

Raccontare il messaggio cristiano con “Pace e gioia”

Raccontare la speranza e testimoniare il Vangelo grazie a una radio. A San Giorgio Jonico, dieci chilometri da Taranto, ci riescono dal 1979, grazie a don Domenico Morciano, presidente e fondatore di Radio Puglia, che da 37 anni va in onda sui 101.700 Mhz e da qualche tempo, grazie ad Internet, arriva ai tarantini sparsi […]

5 Luglio 2016

Radio Cittadella, 5 lustri di bene

La carità non è solo dare il pane. Lo ripeteva spesso monsignor Guglielmo Motolese, storico arcivescovo della diocesi di Taranto e direttore nazionale della Caritas. Esiste una carità culturale che trova nei mezzi di comunicazione sociale lo strumento ideale di diffusione del bene.

7 Aprile 2015

All'oratorio… pane e pc!

La sede della loro organizzazione di volontariato – «Pane e pc» – nell' oratorio parrocchiale della chiesa Santa Famiglia di Taranto è piena zeppa di computer. Loro dal 2006 li rimettono a nuovo e li donano ad associazioni del territorio che ne hanno bisogno. Sono 16 giovani e due adulti soci onorari.

1 Aprile 2014

Radio Puglia, 35 anni sulla cresta dell'onda

Era il 1 aprile del 1979. Trentacin­que anni dopo l’inizio delle tra­smissioni, Radio Puglia , emitten­te radiofonica comunitaria d’ispirazione cattolica, associata al circuito InBlu e Co­rallo (Consorzio radio libere, ndr), è an­cora punto di riferimento per Taranto e provincia. Il merito è soprattutto di don Domenico Morciano, che da pochi gior­ni ha compiuto 86 anni, buona parte dei quali trascorsi in onda, a portare un mes­saggio di speranza alla comunità ionica dai 101.700 Mhz…

15 Gennaio 2013

Taranto: il “Nuovo Dialogo” festeggia mons. Santoro

Un numero speciale per il primo anniversario dell’ingresso in diocesi del vescovo, mons. Filippo Santoro. È il numero, in diffusione in questi giorni, del settimanale della Chiesa tarantina “Nuovo Dialogo”, che ricorda “un anno travagliato, in cui dom Filippo, come viene chiamato ricordando i lunghi trascorsi in Brasile, ha svelato le grandi qualità di determinazione, lungimiranza, carisma e soprattutto vicinanza verso gli ultimi”.
21 Maggio 2012

Taranto: dignità e fedeltà, sfide per il giornalismo

Una riflessione sul ruolo del giornalismo nel frastuono della contemporaneità ma soprattutto un incontro e un confronto con i lettori (effettivi e potenziali) del giornale che dirige. È stato questo il senso della presenza del direttore di «Avvenire», Marco Tarquinio, il 18 maggio a Taranto, al tradizionale convegno diocesano dedicato al messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
9 Febbraio 2012

Taranto: silenzio e Parola, Santoro incontra i media

Il 9 febbraio alle 19.30 presso il Villaggio San Giovanni a San Giorgio Jonico (Taranto) l’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, incontrerà i direttori delle testate giornalistiche accreditate presso l’Ufficio stampa della Curia.
11 Febbraio 2008

Taranto, nuovo formato per Nuovo Dialogo

“Comincia un nuovo ciclo” per Nuovo Dialogo, il settimanale della diocesi di Taranto. Con il numero in uscita in questo fine settimana, il giornale si presenterà “in formato tabloid”. “Dopo 19 anni di modello magazine – spiega don Cosimo Damasi, direttore dell’Ufficio stampa diocesano – il settimanale si presenta in una veste grafica rinnovata e tutto a colori come la gran parte delle 168 testate diocesane aderenti alla Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici).