Trani - Barletta - Bisceglie

22 Maggio 2020

GMCS 2020: il messaggio dell’arcivescovo Leonardo

Trani – Barletta – Bisceglie. “Con la vita narrare Gesù”: una lettera di Mons. D’Ascenzo in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

16 Gennaio 2020

24 gennaio: Andria e Trani insieme per la messa con i giornalisti

Anche quest’anno le due diocesi pugliesi si ritroveranno assieme per la festa del patrono dei giornalisti.

28 Novembre 2019

Trani: l’obiettività dei giornalisti

Il 4 dicembre, a Trani, presso la Biblioteca Diocesana, alle ore 17.30, un seminario di aggiornamento accreditato dall’Ordine dei giornalisti.

17 Aprile 2018

«Recuperiamo l’etica delle parole»

L’Istituto di Scienze Religiose di Trani e la giornata di formazione per giornalisti su: quale Chiesa vive, comunica e testimonia papa Francesco?

23 Gennaio 2017

San Francesco di Sales unisce Andria e Trani

Anche quest’anno le diocesi di Andria e Trani si ritroveranno assieme in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale.

15 Novembre 2016

A Trani, il seme della “buona stampa”

«Restituire al quartiere la dignità che merita. Mettere in sinergia tutte le componenti pastorali a partire dallo scambio culturale e da spazi di incontro sempre nuovi». È il primo commento di don Enzo De Ceglie, parroco ai Santi Angeli Custodi di Trani, nel dare senso e seguito all’iniziativa «La Buona Stampa», giunta alla sua quinta edizione.

21 Settembre 2016

Col giornale, si mette la faccia

Come nasce una giornata diocesana del quotidiano Avvenire? Va detto subito che in diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie è un appuntamento annuale atteso, voluto…

30 Giugno 2015

Con Kefas, “Raccontare la città”

Piazza don Milani a Bisceglie è stata lo sfondo di «Raccontare la città», tavola rotonda organizzata nella serata di venerdì scorso dalla redazione di Kefàs, periodico della parrocchia San Pietro, in occasione del suo decimo compleanno. La serata ha messo a confronto tutti i giornali, le testate e le realtà editoriali presenti sul territorio biscegliese, con la presenza tra gli altri di Riccardo Losappio, responsabile per la Comunicazione della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

14 Ottobre 2014

Trani riflette sulla stampa cattolica

«Il ruolo della stampa cattolica nella società contemporanea » è il tema dell’incontro che si terrà sabato alle 19 in Santa Maria Greca «Luisa Piccarreta », a Corato (BA). Interverranno Riccardo Losappio, direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali, e Valentino Losito, presidente Ordine dei giornalisti di Puglia. L’evento – inserito nella giornata di «Avvenire» che l’arcidiocesi di Trani-Barletta- Bisceglie celebra domenica – è organizzato da «In Comunione », Fisc e Comune.

4 Febbraio 2014

Alla scuola di S. Chiara

Il monastero delle Clarisse nella chiesa di San Luigi a Bisceglie ha a­perto le porte ai giornalisti ed ope­ratori delle comunicazioni sociali nella festa del patrono san France­sco di Sales. Quest’anno l’appun­tamento annuale che vede alternarsi la sede di svolgimento nelle dioce­si di Andria e Trani-Barletta-Bisceglie, si è svolto sulle orme di santa Chiara.