UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Trapani

1 Aprile 2019

Trapani, “per una comunicazione non ostile”

Una sociolinguista e un filosofo della comunicazione aiutano a riflettere su come vivere le ricchezze del web: padroneggiarlo senza lasciarcene schiacciare, decifrarne i messaggi senza farsi manipolare, capire e farsi capire scegliendo bene le parole.

12 Febbraio 2019

Comunicare comunità: idee, esperienze, buone pratiche

Un percorso da costruire insieme, rivolto soprattutto a quanti, in modo formale o informale, si occupano delle pagine social istituzionali di parrocchie, associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali.

3 Maggio 2018

Trapani per una comunicazione non ostile

Per la GMCS, un incontro su fake news, satira, stili digitali: sabato 5 maggio alle 10 al Seminario di Erice.

9 Maggio 2017

Le parole sono ponti

La comunicazione digitale , con la sua diffusione istantanea e capillare, diminuisce le distanze, fa circolare informazioni, moltiplica la capacità d’incontro. È come una macina da mulino che gira e gira – afferma papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2017 – ma siamo noi a decidere che contenuto macinare, se […]

18 Gennaio 2017

Alcamo: al Festival della comunicazione premiati i ragazzi Caritas

I ragazzi dei Centri di aggregazione della Caritas diocesana “San Paolo” e “San Pietro” di Trapani con il corto “La mia città” sono i vincitori del concorso “Giracorto” promosso dall’emittente televisiva “Alpauno” nell’ambito del primo Festival della comunicazione della città di Alcamo.

10 Maggio 2016

Dai giornalisti, luce sugli invisibili

Un umanesimo della concretezza serve al giornalismo oggi per ridare dignità al servizio che deve rendere al bene comune. È il pensiero espresso dal vescovo Pietro Maria Fragnelli nell’incontro di formazione in occasione della Giornata delle comunicazioni sociali, che si è tenuto nel santuario giubilare di Maria della Misericordia (Trapani). 

6 Maggio 2016

Informazione e misericordia oggi

Incontro con il vescovo Fragnelli in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali a Misericordia (Valderice), domenica 8 maggio 2016

28 Gennaio 2016

La difficile arte del comunicare

In occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il vescovo di Trapani  Pietro Maria Fragnelli – fuori sede per motivi istituzionali – ha inviato un messaggio agli operatori dell’informazione, ai quali esprime la sua vicinanza personale e quella della Diocesi…

22 Maggio 2015

Tra il vecchio album… e il selfie!

L’incontro è iniziato sfogliando gli album di foto di famiglia: grandi album cartonati per gli eventi più importanti o piccoli e plastificati per le miscellanee di viaggi, incontri ed eventi. Da qui è iniziato prima il “racconto” – intervallato da risate e dalla commozione – poi una conversazione in cui dal “racconto” della propria storia familiare attraverso i ricordi e le emozioni delle immagini,  si è passati a riflettere su come oggi viene rappresentata la famiglia sui media, sulla comunicazione che vorremmo.
Protagonisti sono stati gli scout del reparto “Drepanum” del Trapani 6 della parrocchia “Sacro Cuore” di Trapani che hanno voluto così aprire una riflessione in vista della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

17 Dicembre 2013

La prima biblioteca digitale della Sicilia

Apre la prima “biblioteca digi­tale” in Sicilia: è la «G.B.D’A­mico » della diocesi di Trapa­ni, che permette di utilizzare il servizio di prestito e consul­tazione in modalità digitale. Il primo e-book – come informa l’agenzia Sir – verrà scaricato mercoledì 18 dicembre alle 17.30, dal vesco­vo Pietro Maria Fragnelli, nel­l’ambito di un pomeriggio di festa.