UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Trento

8 maggio 2018

Trento: due appuntamenti per la Giornata

A Trento sono due le iniziative pubbliche proposte in vista della GMCS 2018: il 9 e il 19 maggio un film e un incontro entrambi al Vigilianum.

4 luglio 2017

In val di Fassa si parla di «Amoris laetitia»

La val di Fassa chiede il bis. Per i numerosi turisti è stata una sorpresa gradita nel luglio scorso il debutto della festa promossa dal settimanale diocesano Vita Trentina e da Avvenire. Un clima montanaro aveva caratterizzato la camminata nei boschi dietro il passo deciso dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi in un’attenzione al creato suscitata la sera precedente dal […]

30 maggio 2017

«Le nostre testate, voci delle unità pastorali»

Un sondaggio dall’Ufficio diocesano di Trento sui «bollettini», fotografa l’esistenza di una cinquantina di testate, pari a un totale di 70 o 80mila copie.

25 gennaio 2017

Un nuovo sito che realizza un cammino condiviso

E’ online il nuovo sito internet della Chiesa di Trento. Un restyling al passo con i tempi che ottimizza le risorse di comunicazione, favorisce le sinergie sul territorio e permette la geolocalizzazione di ogni parrocchia.

8 novembre 2016

I novant’anni di Vita Trentina

Per Vita Trentina, fondato nel 1926 come voce di coraggio della diocesi, tre giorni di celebrazioni del Novantesimo, da giovedì a sabato nella sede comunale di Palazzo Geremia e al Polo diocesano Vigilianum.

19 luglio 2016

In Val di Fassa l’altra vacanza

Il panorama estivo trentino, dietro il grigiorosa delle guglie dolomitiche, si colora quest’anno di un blu diverso. Quello del settimanale diocesano Vita Trentina e di Avvenire, con la loro testata azzurra come un cielo terso, che hanno scelto la val di Fassa per la prima due giorni di riflessione insieme. Ispirato dal gradimento della festa […]

11 settembre 2015

Nuovi direttori nei media diocesani

Cambio della guardia alla guida delle comunicazioni sociali della Chiesa di Trento. L' arcivescovo Luigi Bressan ha nominato Piergiorgio Franceschini nuovo direttore dell' Ufficio comunicazioni sociali e dell' Ufficio stampa diocesani con ruolo di coordinamento dei media diocesani e Diego Andreatta – collaboratore di Avvenire- nuovo direttore responsabile del settimanale Vita Trentina, radio Trentino InBlu e del relativo portale web. 

7 ottobre 2014

Nell'assemblea pastorale debutta la video-inchiesta

Per l’efficacia delle assemblee pastorali si punta sul relatore dal nome emergente o dall’entusiasmo contagioso. Ma la diocesi di Trento ha scelto coraggiosamente di affidare la relazione-base a un prodotto audiovisivo fresco, costruito ad hoc. «Perché suona la campana?» era il titolo coinvolgente (sottotitolo: «Cristiani e comunità alla prova dei fatti») dell’inchiesta giornalistica curata da Piergiorgio Franceschini che è stato nelle periferie a raccogliere voci di laici e sacerdoti.

8 maggio 2013

Il Vangelo nelle reti sociali

Giovedì 9 maggio alle ore 15.00 a Trento, presso il Seminario diocesano (corso 3 Novembre), Mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, incontrerà sacerdoti e collaboratori pastorali dell’Arcidiocesi Tridentina in vista della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (12 maggio).
24 gennaio 2013

Trento: forum e celebrazione per San Francesco di Sales

Nella ricorrenza di san Francesco di Sales, vescovo di Ginevra che la Chiesa indica come modello per la modernità della sua comunicazione pastorale, il Papa rende pubblico il messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che quest’anno sarà domenica 12 maggio e avrà per tema

“Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione”.