UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Discorsi d’odio online: webinar il 9 dicembre

Dalle 16 alle 17.30, l'appuntamento promosso da Mediavox.
7 Dicembre 2020

Il linguaggio d’odio on line è un problema oggi sempre più diffuso e pericoloso. L’hate speech si sviluppa attraverso la moltiplicazione di messaggi aggressivi sui social network, che non solo veicolano disinformazione e fake news ma realizzano anche forme di “mobilitazione emotiva” contro singoli, gruppi, nazioni. Assistiamo, infatti, a manipolazioni deliberate dell’opinione pubblica, a vere compagne di odio mirate contro bersagli specifici e alla diffusione di un linguaggio ostile, liquido e volgare, molto pericolosi per gli effetti sui soggetti colpiti e per la convivenza civile.

Per comprendere meglio il fenomeno, mercoledì 9 dicembre si terrà, su Piattaforma Webex, dalle 16 alle 17.30, un Webinar promosso da Mediavox e aperto agli operatori della comunicazione, agli studenti, ai membri delle associazioni ecclesiali che si occupano dei social media.

L’incontro sarà introdotto da Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei e da Gianfranco Cattai, coordinatore di Retinopera. Seguiranno gli interventi di Milena Santerini e Stefano Pasta, docenti all’Università Cattolica del Sacro Cuore, e di Michele Kettmajer, presidente dell’Istituto di ricerca e sviluppo sull’informazione MediaCivici. A moderare il dibattito sarà don Mimmo Beneventi, dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei mentre le conclusioni sono affidate ad Agostino Giovagnoli, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per iscriversi: https://www.unicatt.it/iscrizioneonline-eventi/default.asp?ID_Ufficio=68&idpagam=7542&pk1_evento=17408&per_studenti_UC=1100