UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Dizionario della comunicazione, presentazione a Roma

Dopo un lavoro durato quasi due anni vede finalmente la luce il Dizionario della comunicazione curato da mons.Viganò. Un’impresa titanica, che ha coinvolto ben 106 autori, professori provenienti da più di 20 università italiane e straniere, nonché affermati professionisti del mondo della comunicazione. Domani mattina a Roma, presso l’università LUISS Guido Carli (sede di viale Romania 32), la presentazione.
9 Dicembre 2009
Si terrà il 10 dicembre a Roma, presso l’università LUISS Guido Carli (sede di viale Romania 32, aula 203), alle ore 10.45, la presentazione del Dizionario della comunicazione (Carocci, 2009), il nuovo testo curato da Mons. Dario Edoardo Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, ordinario di comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense e membro del Comitato direttivo del Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini” della LUISS Guido Carli. «Dopo un lungo, e spesso non facile, lavoro durato quasi due anni, vede finalmente la luce il Dizionario comunicazione – spiega Viganò -. Un’impresa titanica, che ha coinvolto ben 106 autori, professori provenienti da più di 20 università italiane e straniere (tra cui la Sapienza di Roma, la Pontificia Università Lateranense, la LUISS Guido Carli, l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Pisa, l’Università della Svizzera italiana di Lugano, l’Università di Stirling in Inghilterra, la Pontificia Università Cattolica di Buenos Aires), nonché affermati professionisti del mondo della comunicazione. La differente provenienza degli autori contribuisce al disegno di un caleidoscopio di metodiche che arricchiscono l’approccio al mondo della comunicazione».
La particolarità del Dizionario della comunicazione risiede nella sua architettura interna moderna e funzionale, che prevede un’articolazione per Approcci, Ambiti e Focus. I dieci Approcci definiscono ognuno dei settori disciplinari (storia, media, economia, semiotica, sociologia, psicologia, educazione, teologia, etica, politica): all’inizio di ognuno di essi un saggio introduttivo fornisce un inquadramento generale e sistematico degli argomenti, definisce i paradigmi teorico-critici e le procedure metodologiche di riferimento, tratteggiando gli sviluppi cronologici e le personalità di spicco della disciplina. Gli Ambiti sono saggi di taglio spiccatamente informativo, attraverso i quali vengono presentati, nei loro tratti salienti, argomenti, temi, percorsi e nodi concettuali fondamentali per indagare il mondo della comunicazione a partire dalla prospettiva disciplinare di riferimento. I Focus, infine, offrono schede informative che presentano correnti culturali, movimenti di opinione, invenzioni, opere, eventi e fatti di varia natura che arricchiscono e concludono gli Ambiti.
L’opera coniuga esattezza scientifica, rigore metodologico e una decisa vocazione all’approfondimento con chiarezza espositiva e agevolezza nella consultazione. Tali caratteristiche rendono il Dizionario ideale sussidio didattico per studenti universitari, ma anche valido strumento informativo per tutti coloro che operano nel settore della comunicazione.
La presentazione del Dizionario della comunicazione sarà inoltre l’occasione per ricordare il prof. Massimo Baldini, ordinario di semiotica e Preside della Facoltà Scienze Politiche della LUISS Guido Carli, a un anno dalla sua scomparsa, il quale è stato membro del comitato scientifico dell’opera e curatore di diverse voci.
L’evento sarà articolato secondo il seguente ordine: alle ore 10.45 un ricordo di Massimo Baldini da parte di Roberto Pessi, Preside della Facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli e di Mons. Dario E. Viganò; alle ore 11.15 una tavola rotonda a partire dal Dizionario della comunicazione  dal titolo "Insegnare, studiare e praticare la comunicazione".  In apertura dei lavori sono previsti i saluti di Sebastiano Maffettone, Preside Facoltà di Scienze Politiche LUISS Guido Carli e Raffaele De Mucci, Direttore Dipartimento di Scienze Storiche e Socio-politiche, LUISS Guido Carli. Parteciperanno: Dario E. Viganò, Centre for Media and Communication Studies "Massimo Baldini" LUISS Guido Carli, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo; David Forgacs, University College of London, Centre for Media and Communication Studies "Massimo Baldini" LUISS Guido Carli; Paolo Fabbri, LUISS Guido Carli. Presiede: Philip Schlesinger, University of Glasgow