Domenica 28 la giornata del quotidiano cattolico

Domenica 28 aprile si svolge nella diocesi di Reggio Calabria-Bova la giornata del quotidiano cattolico. Ecco la presentazione dell''evento curata dal settimanale diocesano "L'Avvenire di Calabria".
23 Aprile 2013

La celebrazione, nella Diocesi di Reggio Calabria-Bova, della Giornata del Quotidiano Cattolico Avvenire è un evento ecclesiale che mancava da anni. L’insistenza del nostro Vescovo per una maggiore attenzione alla stampa cattolica ha trovato risposta nell’Ufficio pastorale per le Comunicazioni sociali, che , mentre ha richiesto la collaborazione delle parrocchie, ha nello stesso tempo curato la creazione di un gruppo di persone generose capaci di assumere nelle comunità parrocchiali compiti di animazione e di servizio nella realtà, molto diffusa ed ormai ineludibile, del mondo delle relazioni digitali. La giornata è frutto di questo sinergico impegno pastorale. Le parrocchie e gli animatori delle comunicazioni sociali domenica 28 aprile saranno infatti impegnati nella sensibilizzazione e nella diffusione del quotidiano cattolico Avvenire che per l’occasione conterrà una pagina sulla nostra Diocesi curata dall’ufficio per le comunicazioni sociali. Il quotidiano Avvenire è uno strumento di crescita per i cristiani ed offre una informazione di valore e di grande valenza formativa. In un tempo in cui siamo frastornati da molteplici voci non sempre veritiere e positive e che, come dice Papa Francesco magari ci rubano la speranza, la stampa cattolica può rispondere al profondo bisogno di verità, di fiducia e di futuro che ciascuno di noi sente e che oggi è indispensabile per dare senso e serenità alla nostra vita. Essere aiutati a leggere ed interpretare secondo la visione cristiana la realtà in cui siamo immersi è certamente un buon servizio reso alla nostra crescita e alla maturità della nostra fede ed è uno stimolo per allargare lo sguardo ed arricchire lo spirito in quest’anno della fede che stiamo vivendo. L’impegno per la Giornata del quotidiano richiama, come scrive il nostro Vescovo nel suo messaggio, una rinnovata attenzione al settimanale diocesano. “L’Avvenire di Calabria”, che vanta una presenza centenaria nel tessuto ecclesiale, ha bisogno dell’apporto affettivo della comunità cristiana da realizzare ovviamente nella concretezza del sostegno per la lettura e la diffusione.