Adolescenza e maternità irrompono in
Don Matteo. La fiction della Lux Vide, interpretata da Terence Hill e in onda su Raiuno dal 15 settembre in prima serata, vedrà l’arrivo in canonica di Laura (Laura Gavlan), sedicenne orfana di madre e con padre pregiudicato che, incinta, sarà seguita dal sacerdote, pronto a fare in qualche modo le veci dei suoi genitori nell’articolato percorso della gravidanza, dai corsi pre-parto alle visite mediche.
La produttrice Matilde Bernabei spiega: «Si arriva all’ottava serie di una fiction solo introducendo, di volta in volta, dei piccoli cambiamenti. Stavolta abbiamo pensato al tema della maternità. Ogni volta che iniziamo a lavorare ad una nuova serie di Don Matteo non diamo mai per scontato che la gente torni a guardarlo».
Terence Hill conferma: «Bisogna cambiare senza che la gente se ne accorga ma, negli anni, don Matteo ha avuto una grandissima evoluzione. Nella prima serie siamo stati molto rigorosi perché bisognava che la gente considerasse credibile un ex cowboy (lui stesso, quando interpretava il personaggio di Trinità, ndr) nei panni di un prete. Dopo ci siamo potuti permettere un po’ di ironia e don Matteo è diventato più simpatico». Al punto da essere, insieme al Commissario Montalbano, l’unico prodotto che la Rai può continuare a replicare, mantenendo sempre ottimi risultati di ascolto. Cambiamenti a parte (incluso il nuovo personaggio del Pubblico Ministero interpretato da Eleonora Sergio che movimenterà la vita del capitano Tommasi), Don Matteo si ripresenta all’appuntamento con il suo pubblico con il cast e i personaggi di sempre: dal maresciallo Cecchini (Nino Frassica) al capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro), dalla burbera Natalina (Nathalie Guetta) al paziente Pippo (Francesco Scali). Ancora Terence Hill: «Don Matteo è un personaggio fantastico. Non capita spesso nella vita di un attore di incontrarne uno accolto con così tanto affetto dal pubblico ». E sì che tutto è nato per caso: «Stavo preparando una serie per Mediaset che aveva come protagonista un prete investigatore e paracadutista. Un giorno mi chiamarono dicendo che quel progetto non sarebbe andato avanti perché la Rai ne aveva in cantiere uno simile». Era, appunto, Don Matteo per il quale la Lux lo chiamò il giorno dopo. Attualmente, nonostante la messa in onda, Don Matteo 8 è ancora sul set. All’appello mancano ancora otto episodi: «Le ultime due puntate andranno in onda in diretta » scherza Frassica. In realtà, la fine delle riprese è fissata per gli ultimi giorni di novembre ma potrebbe esserci una coda se la Rai dovesse approvare il progetto di un episodio speciale con ambientazione natalizia da trasmettere il 24 dicembre.