Don Tonino Bello: un libro e un concorso a 25 anni dalla morte

È in uscita il volume "Cari ragazzi… Don Tonino ai giovani di ieri e di oggi". Al via anche un concorso per la scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado.
18 Settembre 2017

È in uscita, nella collana “Quaderni di Luce e Vita”, n.58, il volume Cari ragazzi… Don Tonino ai giovani di ieri e di oggi. L’opera raccoglie lettere, discorsi e omelie che mons. Antonio Bello, nella sua infaticabile azione pastorale, ha indirizzato ai ragazzi e ai giovani ed è pubblicata proprio quale contributo al cammino di preparazione verso il Sinodo dei Giovani, indetto da Papa Francesco ad ottobre 2018. La silloge è corredata dalle illustrazioni di Giuseppe Magrone, che puntano all'essenzialità e alla poeticità del simbolo, in armonia con gli scritti di don Tonino. Il testo si apre con la prefazione di don Michele Falabretti, direttore  del Servizio Nazionale per la Pastorale giovanile, una introduzione del curatore Luigi Sparapano e un augurio del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia: «che questi fogli giungano tra le mani di tutti i ragazzi e i giovani di questo tempo e degli anni a venire come dono e come consegna».

Ogni brano riportato è preceduto da una breve contestualizzazione e da domande “A tu per tu”, prima o dopo i testi, per una provocazione personale dei giovani lettori.
Il libro sarà presentato mercoledì 20 settembre – ore 17 presso il Salone della parrocchia Madonna della Pace, in Molfetta - contestualmente al concorso scolastico “Con don Tonino sul passo dei giovani” indetto per i 25 anni della morte del Servo di Dio e sponsorizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Interverranno:
S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo
Don Pasquale Rubini, direttore Ufficio di Pastorale scolastica
Don Massimiliano Fasciano, direttore Pastorale giovanile
Paola de Pinto, Museo diocesano
Gianni A. Palumbo, Scrittore – redattore Luce e Vita
Luigi Sparapano, direttore UCS – Luce e Vita (curatore del libro)
L’incontro è aperto a tutti, in particolare ai referenti scolastici del progetto inviato alle scuole.