Sarà un’inondazione di tavolette. Parola degli esperti. Ha aperto ufficialmente i battenti ieri il Consumer Electronic Show di Las Vegas, la più grande fiera al mondo dell’elettronica di consumo, e già addetti ai lavori e appassionati prevedono che questo sarà l’anno dei tablet. Così, dopo un 2010 in cui la scena è stata monopolizzata quasi interamente da Apple con il suo iPad, quest’anno dovrebbe esserci spazio per tutti e i grandi produttori si sono attrezzati.
I tablet hanno chiuso lo scorso anno con circa 20 milioni di pezzi venduti. Per il 2011, le previsioni sono tutte al rialzo: le vendite continueranno ad aumentare e saranno più di 50 milioni le tavolette che finiranno nelle mani dei consumatori di tutto il mondo. Con una differenza non da poco: quest’anno, forse, le tavolette potrebbero diventare davvero un oggetto per tutte le tasche. Tanti marchi, modelli, caratteristiche diverse e prezzi più accessibili. Il bello della concorrenza insomma. Per comprare un tablet potranno bastare anche 300 o 400 euro, mentre a oggi l’iPad più economico costa 500 euro. Una spinta al ribasso arrivata anche dalla scelta di molti produttori di adottare per i loro tablet il sistema operativo aperto di Google, Android, che l’anno scorso aveva già conquistato il mercato degli smartphone e che adesso si rinnova con il lancio della versione 3.0 (nome in codice Honeycomb).
Alla fiera di Las Vegas la taiwanese Htc dovrebbe presentare il suo Scribe, mentre la coreana Lg potrebbe rilanciare con il modello Optimus dotato di uno schermo da quasi 9 pollici. Entrambi avranno connettività 3G e doppia fotocamera: tutte le caratteristiche che mancano all’iPad di prima generazione. A 'concorrere' ci sarà anche Motorola con il suo Xoom (sempre con Android) e tutti andranno a fare compagnia al Galaxy Tab di Samsung e al Playbook Blackberry della canadese Rim, già presentati tra settembre e ottobre. Apple intanto non si accontenta del successo dell’anno scorso e si prepara ad annunciare (forse già entro la fine del mese) il suo iPad 2, una versione più sottile della precedente, dotata di una fotocamera e con un altoparlante più potente per migliorare la resa audio.
Fra i principali protagonisti di Las Vegas ci sarà pure Microsoft, che oltre a ritentare l’ingresso nel mondo dei tablet, anche grazie a un sistema operativo appositamente pensato per le tavolette, potrebbe offrire un’anticipazione di Windows 8. All’appuntamento mondiale con l’elettronica di consumo non mancheranno poi anche le novità in tema di schermi tv, che non hanno dimenticano il 3D, nonostante i risultati finora deludenti. Samsung sembra pronta a presentare, ancora sotto forma di prototipo, un display 'arrotolabile' da 4,5 pollici e spesso appena 2 millimetri, oltre a un monitor semi trasparente. Quasi da fantascienza.