E' on line il website della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola

www.fanodiocesi.it è l’indirizzo internet per connettersi al sito della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. Nella nuovo veste grafica, frutto di una scelta editoriale fresca ed innovativa, resta di grande impatto visivo il logo della diocesi. Ma è l’attenzione ai contenuti che dà del website della diocesi marchigiana un profilo originale che si lega con una usabilità efficace grazie alla possibilità di “scaricare” documenti, omelie, discorsi del vescovo molto utili alla comunità diocesana.
14 Febbraio 2008

www.fanodiocesi.it è l’indirizzo internet per connettersi al sito della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola.

“Sentirsi a casa: nella Chiesa. Quando una persona entra in un sito della Diocesi deve potersi sentire subito di casa, vedersi rappresentato, riconosciuto, conosciuto. E' il live motiv che fa da sfondo alla scelta editoriale e grafica del sito della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, nelle Marche. Nota caratteristica del sito, ad un primo impatto visivo, è il Logo che contraddistingue la Diocesi: quattro mani (le zone pastorali) che si uniscono a cercare e creare comunione, nel segno della croce di Cristo risorto, quale speranza del mondo. Il menù orizzontale è semplice e nel contempo globale.

La pagina del Vescovo dove si possono trovare on line i suoi discorsi, omelie, anche in formato mp3 di file audio, molto scaricato; a seguire la storia della Diocesi e la vita attuale dal punto di vista pastorale. Nella parte centrale si possono trovare le prime tre notizie in "Primo piano" che presentano e raccontano eventi svolti o da svolgere nel territorio diocesano. E' lo spazio dove l'attività pastorale del Vescovo, delle parrocchie, associazioni ecclesiali vengono esplicitate e presentate nel dettaglio. La sezione "In una foto" desidera raccontare per immagine, ad un primo impatto visivo, una idea guida e di contenuto che la si può ritrovare in forma estesa nel sito nella parte riservata alla specifica notizia. Ma un sito diocesano vive e opera all'interno di una Chiesa regionale e italiana. Da qui i collegamenti con siti regionali ed italiani perché il lettore-navigante possa avere un'ottica aperta, con capacità critica e di fruizione intelligente. Nella parte sinistra del sito alcune categorie relative alla raccolta di materiale per operatori pastorali,  operatori della stampa con relativi comunicati inviati, riferimenti al settimanale interdiocesano "Il Nuovo Amico". La sezione della "Galleria fotografica", infine, offre la possibilità di rivivere eventi e appuntamenti della chiesa locale e di carattere più ampio mediante la preziosità di una foto e la sua capacità comunicativa.

don Giacomo Ruggeri
Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali, Fano