Ecco l'”hub” per i giovani

17 Marzo 2015

S’intitola «Generazione hub» ed è il nuovo progetto di Pastorale giovanile della città di Mantova. Hub come quegli «aeroporti posti in una posizione di particolare importanza strategica – scrive in una nota la diocesi – che vengono utilizzati come scalo principale». Ma hub anche nell’accezione informatica, ovvero «dispositivi che permettono di creare collegamenti e scambi di dati fra sistemi diversi». Ecco quanto verrà presentato il 18 marzo(ore 16, sala delle Capriate, piazza Leon Battista Alberti) alla presenza del vescovo Roberto Busti: «Un cammino unificato – così lo ha definito ai microfoni di Radio Laghi InBlu don Marco Sbravati, il responsabile della nuova iniziativa – dedicato agli adolescenti e ai giovani delle parrocchie di città». E un cammino che terrà come «campo base» il nuovo circolo Anspi (Associazione nazionale san Paolo Italia per gli oratori e i circoli giovanili) costituito nella parrocchia di San Luigi Gonzaga al quartiere Te Brunetti: «Un soggetto giuridico – spiega il giovane sacerdote – che non solo ci permetterà di dialogare con le istituzioni e di godere delle necessarie coperture assicurative, ma che soprattutto ci farà sentire parte di un cammino comune. Insomma: un hub a tutti gli effetti. Così, aggiunge una collaboratrice dell’iniziativa, Giulia Zovetti, «tra i primi obiettivi ci siamo posti in aprile la presa in carico di FestivArt (il tradizionale festival della creatività giovanile improntato alla fede, ndr), e a giugno l’organizzazione del Grest di città». Da settembre, poi, spazio a nuove iniziative.