UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Eleonori presidente dei Circoli Cinematografici

Tra conferme e new entry, l'ANCCI guarda al futuro. Con la speranza che le sale della comunità tornino ad essere presto presìdi di cultura.
18 Novembre 2020

In un anno difficile e in un momento di totale sospensione delle attività di spettacolo, si è svolta lo scorso 7 novembre l’Assemblea dell’Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani (ANCCI), che raccoglie oltre 100 realtà sparse in tutta Italia. Nel corso dell’Assemblea, è stato confermato nella carica di presidente Massimiliano Eleonori, del Cineclub romano “Incontro 80”. "In questo passaggio delicato per il Paese, e per il settore cinema in particolare – ha affermato - i nostri circoli, con la vivacità dei loro animatori e la fedeltà dei soci, sono un segno tangibile di speranza, nell'auspicio che presto le sale della comunità tornino ad essere luoghi di aggregazione, centri di formazione e presìdi di cultura".

Eleonori sarà accompagnato nel suo quinto mandato dai quattro membri del Consiglio Direttivo: Gino Pitò, del circolo “Segni Nuovi” di Alcamo, Giovanni Benincà, del “Cineforum G. Verdi” di Breganze, Mattia Bertaina, del “Cineclub Méliès” di Busca, (tutti confermati) e dalla new entry Paola Sblendorio, del Circolo “Il Piccolo Pr.in.ci.pe” di Bari. Sante Pirondini, del Circolo “Montagnanafilmforum”, rimane il referente ANCCI in seno all’assemblea ACEC, così come Paolo Perrone, direttore della rivista di cultura cinematografica “Filmcronache”, resta referente per le attività editoriali.

Al mondo dei Circoli ANCCI e alla loro capacità culturale di gestire le sale della comunità sarà dedicato un reportage (di prossima pubblicazione) che metterà in luce il lavoro prezioso realizzato da giovani (e meno giovani) amanti della settima arte, riuniti in circoli cinematografici.