UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Vincenzo Corrado

27 Luglio 2022

Apriamo le finestre, apriamo lo sguardo

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado torna sulla necessità di riflettere sulle parole e sul linguaggio, con l’augurio “che la sosta estiva possa generare processi di cura e di custodia… comunicativa”.

20 Luglio 2022

Inclusione digitale, responsabilità formativa

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado prende spunto dalle parole di Papa Francesco per rilanciare l’impegno educativo perché “nessuno sia escluso”.

13 Luglio 2022

Camminando, in ascolto

Il documento per il secondo anno del Cammino sinodale, dal titolo “I cantieri di Betania”, indica alcune sfide anche per gli operatori della comunicazione. Lo sottolinea Vincenzo Corrado, nel suo pensiero settimanale.

6 Luglio 2022

Stagione nuova, comprensione necessaria

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado riflette sull’importanza del dialogo intergenerazionale per capire le nuove tendenze social e i giovani che ne sono protagonisti.

30 Giugno 2022

Aprire le porte agli ultimi per una nuova cultura

“In una società informativa accelerata bisogna rallentare il passo per ascoltare chi vive ai margini”, sottolinea Vincenzo Corrado nel suo pensiero settimanale.

22 Giugno 2022

Più che una professione

Nel suo pensiero settimanle, Vincenzo Corrado riflette sul senso profondo della comunicazione e, di conseguenza, del mestiere del comunicatore.

15 Giugno 2022

Le parole sono importanti

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado focalizza l’attenzione sul linguaggio, che può essere essere una conquista o una sconfitta per sé e gli altri.

1 Giugno 2022

100 giorni di guerra, comunichiamo la pace

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado sottolinea l’importanza dell’informazione in tempo di guerra e esprime gratitudine agli operatori della comunicazione che, nelle diverse zone di conflitto, rischiano la vita per favorire la comprensione degli eventi.

25 Maggio 2022

Ascoltiamo con l’orecchio del cuore

Alla vigilia della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebra domenica 29 maggio, Vincenzo Corrado riflette sull’importanza di un ascolto generativo.

11 Maggio 2022

Due strumenti, un unico messaggio

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado presenta il volume e il sussidio realizzati in vista della Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali. Per offrire chiavi di lettura e aprire prospettive per una comunicazione autentica, figlia di un ascolto profondo.