Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado propone una riflessione sulla memoria, che “non è un archivio passivo di ricordi, ma una forza attiva che continuamente reinterpreta e ricostruisce il passato alla luce del presente”.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado prende spunto dalla presentazione del Dossier su IA e minori, realizzato dall’associazione Meter, sottolineare la necessità di “una disciplina, a livello globale, che consenta l’armonizzazione tra le opportunità del progresso e la dignità delle persone”.
“Il confronto con le tracce proposte per gli esami chiama in causa la responsabilità di tutti, non solo dei maturandi. Con l’augurio che il rito collettivo diventi pensiero e azione conseguente”, sottolinea Vincenzo Corrado, nel suo pensiero settimanale.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado riflette sulla cura, antidoto all’autoreferenzialità, che “apre una prospettiva, un modo diverso d’incontrare l’altro e il mondo”.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado ricorda che “il linguaggio ha un valore assoluto per costruire e fortificare i legami”.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado torna sul termine “connessione” per sottolinearne l’attualità e ricordare che “forse bisogna partire da qui per ‘disarmare la comunicazione’”.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado ricorda che “il racconto non è un semplice resoconto di eventi, ma il modo fondamentale attraverso cui diamo senso alla nostra esperienza”.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado propone una riflessione a partire dall’invito rivolto da Papa Leone XIV agli operatori della comunicazione convenuti a Roma per il Conclave.
Alla vigilia del Conclave, Vincenzo Corrado – nel suo pensiero settimanale – riflette sulla necessità di “ri-apprendere il senso intimo della connessione con sé stessi e con gli altri”.
“Le disfunzioni di questo tempo si contrastano ripartendo dalle fondamenta. Cioè, riscoprendo il valore e il senso dell’incontro, dell’ascolto e della parola, vivendo con coerenza e autenticità”, sottolinea Vincenzo Corrado nel suo pensiero settimanale.