UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Vincenzo Corrado

17 Luglio 2024

Questione di opinione. Pubblica

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado riflette sulla formazione dell’opinione pubblica. “L’aggettivo pubblica – sottolinea – associato al termine opinione ha volto e nome… è ciascuno di noi”.

10 Luglio 2024

Al cuore della comunicazione

All’indomani della 50ª Settimana Sociale dei cattolici in Italia, che si è svolta a Trieste dal 3 al 7 luglio, Vincenzo Corrado riflette sull’importanza del processo comunicativo nel vivere la democrazia.

27 Giugno 2024

Comunicazione, intreccio di incontri

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado prende spunto da un’indicazione di Martin Buber per proporre una riflessione sull’evoluzione tecnologica e la comunicazione oggi.

19 Giugno 2024

Un’alleanza generativa  

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado propone una riflessione a partire dalle parole del Papa sul tema dell’intelligenza artificiale, pronunciato alla sessione comune del recente G7.

5 Giugno 2024

Intelligenza artificiale e sapienza del cuore

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado presenta il volume “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore” (Scholé 2024), dal 7 giugno in libreria e negli store. Il testo, curato dall’Ufficio insieme con il Centro di ricerca sull’educazione ai media, innovazione e tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore,

30 Maggio 2024

Un problema urgente

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado prende spunto da due fatti di cronaca per ricordare quanto siano fondamentali la consapevolezza e l’educazione nella società dell’informazione.

24 Maggio 2024

Il coraggio della profezia

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado riprende alcune indicazioni emerse dalla recente Assemblea Generale della CEI per sottolineare l’importanza dell’impegno culturale in questo momento storico.

16 Maggio 2024

Astenersi dal futile, ritrovare l’essenziale

“Rinunciare un giorno alle distrazioni dell’ambiente digitale può favorire una riscoperta delle relazioni con se stessi e con gli altri”, sottolinea Vincenzo Corrado, nel suo pensiero settimanale.

8 Maggio 2024

Diamo spazio alla sapienza del cuore

La riflessione di Vincenzo Corrado alla vigilia della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra domenica 12 maggio.

8 Maggio 2024

La libertà all’esame degli algoritmi

La Giornata delle comunicazioni sociali impegna la Chiesa e interroga la società. Su Avvenire, il commento di Vincenzo Corrado.