UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Vincenzo Corrado

7 Dicembre 2022

Costruire il futuro, una responsabilità che ci riguarda

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado parte dai dati di due recenti indagini per riflettere sul futuro del mondo della comunicazione e dell’informazione.

23 Novembre 2022

Connessioni e profezia

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado sottolinea la necessità di crescere nella formazione e nella progettualità.

18 Novembre 2022

Apriamo la porta alle novità!

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado presenta una delle sfide al centro del convegno “Utente e password. Connessioni e profezia”, in programma a Roma dal 24 al 26 novembre. 

9 Novembre 2022

In cammino! Sempre insieme

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado presenta tema e obiettivi del Convegno nazionale che si svolgerà a Roma dal 24 al 26 novembre.

2 Novembre 2022

Una comunicazione aperta all’eternità

“Il ricordo dei Santi e dei Defunti insegna che la comunicazione, più di tante parole, ha bisogno di cuore: donare se stessi nell’amore”, afferma Vincenzo Corrado nel suo pensiero settimanale.

26 Ottobre 2022

Contro la banalità del male

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado concentra l’attenzione sull'”emergenza social” e sulla necessità di percorsi di formazione ed educazione digitale che coinvolgano diversi attori sociali.

19 Ottobre 2022

La profondità, nuovo orizzonte

“Questa stagione, caratterizzata da tante difficoltà, richiede un supplemento di impegno nel comprendere e raccontare ciò che avviene”, afferma Vincenzo Corrado, nel suo pensiero settimanale.

12 Ottobre 2022

Formazione: imperativo presente

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado spiega obiettivi e senso del corso Anicec che, come tradizione, l’Ufficio mette a disposizione degli operatori pastorali e della comunicazione.

5 Ottobre 2022

Luce, segno di speranza

Quanti si occupano di comunicazione svolgono un servizio “che non è mai per se stessi ma sempre per la comunità”, ricorda Vincenzo Corrado nel suo pensiero settimanale.

29 Settembre 2022

Torniamo all’essenziale

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado commenta il tema scelto da Papa Francesco per la 57ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “in un tempo in cui parole e immagini diventano sempre più invasive e corrosive, c’è bisogno di intimità, di calore. Di quella linfa che sgorga dal cuore, abbatte le barriere ed entra in profondità”.