"Crisi, lavoro, finanza e imprese nella comunicazione di oggi" è il tema del convegno promosso dall’Ucsi Toscana presieduta da Antonello Riccelli che si terra’ a Firenze il 18 gennaio. Nel corso della riunione sara’ anche celebrata la festa di San Francesco di Sales.
Ad aprire il programma una video-intervista di Antonello Riccelli ad Adriano Fabris (professore ordinario di filosofia morale all'università di Pisa). Mauro Banchini (giornalista, garante nazionale Ucsi) conduce e coordina un confronto tra giornalisti toscani impegnati nella cronaca e nell’analisi delle più importanti vicende economiche degli ultimi mesi. Conclude, con un’altra video-intervista, Andrea Piccaluga (professore ordinario di economia e gestione delle imprese, alla scuola Sant’Anna di Pisa).
Successivamente è previsto l’intervento sul tema "Il racconto giornalistico delle nuove povertà" di Francesco Paletti (giornalista, redattore del "Dossier immigrazione"). Si farà poi un’analisi sul tema della comunicazione pubblicitaria e del consumo inconsapevole, con interventi di giornalisti ed esperti del settore. Sarà inoltre presentata l’iniziativa "Il sindaco La Pira e le crisi aziendali nella sua città", con illustrazioni di Mario Agostino e Riccardo Clementi.
Al termine del convegno si svolgerà l’assenblea dell’Ucsi Toscana. Sono previsti gli interventi di Luigi Cobisi sul tema della formazione continua per i giornalisti, di Luca Lischi su "Una nuova campagna d’ascolto dell’Ucsi Toscana” e di Sebastiana Gangemi e Antonello Riccelli su “Quello che faremo…”
Nel pomeriggio sarà celebrata da Don Alessandro Andreini, consulente ecclesiastico Ucsi Toscana, la messa del patrono San Francesco di Sales nella cappella dei pittori alla Ss.Annunziata.