Evangelizzazione e media: il Ccee in Spagna

«Evangelizzare l’anima dell’Europa. - Il contributo delle comunicazioni sociali». È il tema dell’incontro dei vescovi responsabili delle Comunicazioni sociali delle Conferenze episcopali d’Europa a cinquant’anni del decreto conciliare Inter Mirifica, che si terrà a Barcellona dall'8 al 10 novembre.
7 Novembre 2013
«Evangelizzare l’anima dell’Europa. - Il contributo delle comunicazioni sociali». È il tema dell’incontro dei vescovi responsabili delle Comunicazioni sociali delle Conferenze episcopali d’Europa a cinquant’anni del decreto conciliare Inter Mirifica, che si terrà a Barcellona dall'8 al 10 novembre. A mezzo secolo dalla pubblicazione del decreto, una quarantina di vescovi si confronteranno sulle sfide e gli strumenti per comunicare il Vangelo oggi. L’incontro è promosso dalla Commissione Ccee (Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa) delle Comunicazioni sociali presieduta da José Ignacio Munilla Aguirre, vescovo di San Sebastián e organizzato dal vice segretario generale del Ccee, don Michel Remery. I partecipanti avranno l’opportunità di discutere sulle sfide che interpellano l’azione missionaria della Chiesa in Europa, la comunicazione di papa Francesco, l’uso delle nuove tecnologie da parte della Santa Sede, anche attraverso il contributo di numerosi esperti.
Nella patria dell’architetto Antonio Gaudí, i vescovi approfondiranno come anche l’architettura possa diventare strumento di comunicazione e di nuova evangelizzazione. L’incontro sarà presenziato dall’arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali. Si tratta di un appuntamento a porte anche se alcune celebrazioni saranno aperte al pubblico. L’apertura dei lavori sarà venerdì 8 alle 16 con l’intervento di Munilla Aguirre e don Remery. Seguirà la relazione su «La comunicazione innovativa dell’arcidiocesi di Barcellona» del cardinale Lluís Martinez Sistach, arcivescovo di Barcellona e la presentazione del nuovo sito del Ccee. Alle 17 intervento su I cinquant’anni dell’Inter mirifica. Storia e cambiamenti di monsignor Claudio Maria Celli; alle 21 La Storia del Concilio Vaticano II, video realizzato dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.Venerdì e sabato l’incontro verterà su una ricca serie di relazioni e approfondimenti, Il giorno conclusivo, domenica 10 novembre, alle 9.30 la Messa nella Basilica della Sacra Famiglia, presieduta dal cardinale Lluís Martinez Sistach, arcivescovo di Barcellona e, alle 11 la visita guidata della Basilica.