UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Facebook: in Italia
20 milioni di utenti
e presto la “videochat”

In Italia Facebook ha raggiunto l’impressionante traguardo dei 20 milioni di utenti registrati e attivi su base mensile. Il dato più sorprendente, specie per chi è convinto che sia una moda da adolescenti, è che un terzo degli iscritti ha più di 35 anni.
7 Luglio 2011
In Italia Facebook ha raggiunto l’impressionante traguardo dei 20 milioni di utenti registrati e attivi su base mensile. Il dato più sorprendente, specie per chi è convinto che sia una moda da adolescenti, è che un terzo degli iscritti ha più di 35 anni. Ad oggi, un italiano su tre utilizza Facebook ogni mese e dei 13,2 milioni di utenti che navigano in rete ogni giorno, 12 milioni accedono a Facebook su base quotidiana. Oltre un quarto del tempo speso online, in Italia, è trascorso sul social network mentre, sempre su base mensile, sono 5 i milioni gli utenti che visitano la piattaforma attraverso altri dispositivi. Ad ingolosire le aziende è soprattutto il bacino di utenza costituito dagli adulti e che negli ultimi mesi ha registrato una maggiore crescita rispetto alle tradizionali fasce dei più giovani.
Intanto da Palo Alto, California, giunge la notizia della sottoscrizione di un accordo tra Facebook e Skype. I due colossi della comunicazione su internet, hanno ufficializzato l’accordo per lanciare la funzione della chiamata multiutente. Attraverso un browser nella finestra Facebook, l’utente potrà infatti effettuare videochiamate singole o di gruppo. Lo ha reso noto in una conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio a Palo Alto, in California, Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook (che in tuttoil mondo conta ormai 750 milioni di utenti).
Tre le novità principali: una nuova interfaccia per le chat, la possibilità di avviare conversazioni di gruppo e ovviamente la videochat, di cui le persone che non sono in rete al momento in cui si verifica hanno la possibilità di vedere un riassunto in differita. Per attivare il servizio, ha spiegato Zuckerberg, basterà cliccare sulla finestra chat e quindi sulle opzioni, per aggiungere la lista di amici, con la possibilità di scegliere la dimensione della finestra che ospita la videochiamata. Se l’interlocutore non dovesse possedere il plugin necessario ad attivare il servizio, potrà scaricarlo, sempre secondo il padre di Facebook, al massimo in 20 secondi.