UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Famiglia e cinema, dal 28 luglio al 3 agosto a Fiuggi

"Fiuggi family festival 2008" è la prima rassegna cinematografica italiana riservata ai film per tutta la famiglia. Promosso insieme al Forum delle associazioni familiari, il festival si terrà, dal 28 luglio al 3 agosto, nella città termale a sud di Roma e prevede film in concorso, anteprime e retrospettive su celebri pellicole, con dibattiti, incontri con attori, autori e registi, mostre, concerti, cartoni animati, spazi gioco e sorprese per i più piccoli.
28 Luglio 2008

"Fiuggi family festival 2008" è la prima rassegna cinematografica italiana riservata ai film per tutta la famiglia. Promosso insieme al Forum delle associazioni familiari, il festival si terrà, dal 28 luglio al 3 agosto, nella città termale a sud di Roma e prevede film in concorso, anteprime e retrospettive su celebri pellicole, con dibattiti, incontri con attori, autori e registi, mostre, concerti, cartoni animati, spazi gioco e sorprese per i più piccoli. Le famiglie potranno partecipare anche giornalmente agli eventi, grazie ad un bus navetta che partirà ogni mattina da Roma, oppure prenotare una vacanza a Fiuggi che comprenderà particolari agevolazioni alberghiere e libero accesso a tutte le aree del festival cinematografico. Tra i partner dell'iniziativa ci sono anche le riviste "Topolino", "Famiglia Cristiana" e "Best Movie", oltre agli enti locali. Presidente del festival è Gianni Astrei, membro del direttivo nazionale del Forum delle associazioni familiari.
Una volta constatato la rilevanza del "target familiare", spiega Andrea Piersanti, direttore artistico, "si trattava di dare vita a un progetto concreto”.
"Con questo Festival - spiega Armando Fumagalli, coordinatore del Comitato scientifico del festival di cui fanno parte, tra gli altri, Ettore Bernabei (Lux Vide), Pierpaolo Donati (sociologo), Davide Rondoni (poeta e scrittore), Eugenia Scabini e Lucetta Scaraffia (docenti universitarie), mons. Dario E.Viganò (presidente Fondazione Ente dello spettacolo) - vorremmo, fra le altre cose, dare anche un nostro contributo alla crescita del cinema italiano.