Fano: nuovo direttore ucs, giovane e mamma

L’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola ha un nuovo direttore. La nomina risale al 1° ottobre ma è stata resa nota soltanto la scorsa settimana. Il vescovo monsignor Armando Trasarti ha scelto di affidare, per i prossimi cinque anni, la responsabilità del proprio ufficio stampa e la gestione del sito Internet diocesano ad una giovane donna laica.
30 Ottobre 2012

Si tratta di Enrica Papetti, trent’anni, pubblicista iscritta all’ordine dei giornalisti delle Marche e proveniente dal periodico cattolico «Il Nuovo Amico», dove collabora da diverso tempo. Da alcuni mesi è anche referente per gli articoli riguardanti le pagine della redazione di Fano. «Il Nuovo Amico» è il settimanale della metropolìa di Pesaro-Fano-Urbino. Con una tiratura media di settemila copie a edizione copre l’intero territorio provinciale.
La neo-direttrice, che sarà affiancata dal vice responsabile Marco Gasparini, anch’egli pubblicista, subentra nell’incarico a don Giangiacomo Ruggeri, il parroco di Orciano coinvolto nelle note vicende giudiziarie del luglio scorso e ora agli arresti domiciliari.
Enrica Papetti, coniugata e con un figlio piccolo, ha un diploma di laurea triennale in lettere classiche conseguita nel 2005 presso l’Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo'. Ha avuto un breve trascorso in un’emittente televisiva privata locale e in una cooperativa fanese di giornalisti e grafici. Da qualche settimana ricopre inoltre l’incarico di direttore responsabile della web tv diocesana (www.fanodiocesitv.it). La diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola è tra le più estese della regione Marche con una superficie di oltre mille chilometri quadrati, conta 74 parrocchie per quasi 140mila abitanti.