Fano: un sito per vivere la gmg con i giovani pellegrini della diocesi

Le vicende dei 300 giovani della Diocesi di Fano, che saranno in Spagna dal 10 al 23 agosto per la Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid nell'incontro con Papa Benedetto XVI possono essere seguite on line con un sito speciale creato appositamente.
8 Agosto 2011
La GMG a Madrid a casa tua, nella tua tasca, nel palmare del tuo Iphone e Ipad. Le vicende dei 300 giovani della Diocesi di Fano, che saranno in Spagna dal 10 al 23 agosto per la Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid nell'incontro con Papa Benedetto XVI possono essere seguite on line con un sito speciale creato appositamente

Anche tramite Twitter i si potrà vivere il cammino e l'esperienza che i giovani vivranno prima Toledo nel gemellaggio in diocesi e poi a Madrid. Questa Gmg può essere definita la Gmg digitale, dove i giovani sono i cosiddetti nativi digitali, nati nell'era iper tecnologica. Un sito ad hoc e il veicolo di Twitter per educare i giovani a raccontarsi, ad offrire l'esperienza in rete per coloro che sono rimasti a casa.
Non solo: un messaggio o una frase, a volte, possono essere riprese e divenire oggetto di riflessione da tante persone che - in rete - cercavano qualcosa di vero, bello, solido, onesto e lo hanno trovato in una condivisione via Twitter da un giovane che sta partecipando alla Gmg.
L'aggiornamento sarà quotidiano, diviso per fasce geografiche:
- la prima fase l'aggiornamento racconterà del viaggio da Fano a Toledo;
- la seconda fase il gemellaggio con le 5 parrocchie che accoglieranno i 300 giovani della Diocesi di Fano accompagnati dal Vescovo Mons. Armando Trasarti.
- La terza fase sarà il passaggio a Madrid per le catechesi e l'incontro con il Papa.
- La quarta, ed ultima, fase sarà il viaggio di ritorno con sosta a Lourdes.
Tutto ciò, quindi, rappresenta non solo la valorizzazione dei new media ma la scelta di saper fare cultura nell'era digitale per mezzo del racconto esperienziale e con la lente del Vangelo.