Fanodiocesi.it si rinnova!

27 Marzo 2014

È stato presentato ufficialmente alla stampa, mercoledì 26 marzo, il sito internet della Diocesi che, sempre all’indirizzo www.fanodiocesi.it, è stato completamente rinnovato. Non sono state fatte opere di restauro alla vecchia piattaforma, bensì si è scelto di riprogettare da zero quello che è diventato un ormai imprescindibile strumento di comunicazione per le comunità ecclesiali. “Il sito – ha sottolineato Enrica Papetti direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali – si inserisce pienamente nel panorama dei mezzi di comunicazione diocesani quali il settimanale interdiocesano “Il Nuovo Amico” e la web tv. Proprio nel messaggio per la XLVIII Giornata per le Comunicazioni Sociali, Papa Francesco ci invita a non aver timore di essere cittadini dell’ambiente digitale. “È importante l’attenzione e la presenza della Chiesa nel mondo della comunicazione, per dialogare con l’uomo d’oggi e portarlo all’incontro con Cristo: una Chiesa che accompagna il cammino sa mettersi in cammino con tutti. In questo contesto la rivoluzione dei mezzi di comunicazione e dell’informazione è una grande e appassionante sfida, che richiede energie fresche e un’immaginazione nuova per trasmettere agli altri la bellezza di Dio”.
Dopo mesi di studi, confronti e collaudi, curati dal responsabile informatico Luca Misuriello e dal giornalista Matteo Itri, ora il pubblico della rete ha uno luogo in cui poter trovare tutte le informazioni della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola.
Dall’annuario, completamente aggiornato e riorganizzato, si può accedere alle pagine delle parrocchie, le quali sono in collegamento con il servizio della CEI ParrocchieMap, che permette di fornire agli utenti gli orari delle celebrazioni e la georeferenziazione delle chiese parrocchiali.
Gli stessi uffici pastorali, poi, hanno sin da ora a disposizione una pagina specifica, facilmente accessibile dal menu posto direttamente nell’home page. Qui sono riportate le informazioni più importanti riguardanti l’ufficio (come i componenti e i recapiti) e le notizie inerenti il suo operato.
Oltre ai tantissimi particolari che rendono il sito “usabile”, ovvero facilmente consultabile, si può notare la presenza delle gallerie dove vengono raccolti video, documenti audio e fotografici in costante aggiornamento. Nella sezione “Vescovo”, poi, sono stati completamente riorganizzati i documenti, permettendo così un’agevole consultazione nel tempo. Direttamente nell’home page, infine, è disponibile il calendario, in cui vengono riportati i più importanti eventi diocesani.