UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Festa dei giornalisti a Noto

L’Ucsi, sezione di Siracusa, l'Assostampa di Siracusa l'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali di Noto e l’Ufficio della Pastorale per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa, in collaborazione con “La Vita Diocesana” di Noto e il settimanale diocesano “Cammino” di Siracusa organizzano la festa provinciale di San Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti, che si svolgerà venerdì 24 Gennaio 2014 a Noto (SR).
14 Gennaio 2014

L’Ucsi, sezione di Siracusa, l'Assostampa di Siracusa l'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali di Noto e l’Ufficio della Pastorale per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa, in collaborazione con “La Vita Diocesana” di Noto e il settimanale diocesano “Cammino” di Siracusa organizzano la festa provinciale di San Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti, che si svolgerà venerdì 24 Gennaio 2014  a Noto (SR).
 
 
Programma:
 
- ore 9,00  Arrivi ed accoglienza
- ore 9,30 Santa Messa nella Basilica Cattedrale presieduta dal Vescovo di Noto S.E. Rev.ma Antonio Staglianò, Delegato regionale della Cesi per la Cultura e le Comunicazioni Sociali.
Durante la celebrazione Eucaristica l’Ucsi e l’Assostampa compiranno un gesto di solidarietà per la Caritas vicariale di Noto.
- 10,30 Intervento di Francesco Zanotti, presidente Nazionale della Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), sul tema: “Il ruolo dei giornalisti nell’era digitale”.
- ore 11,30 Consegna da parte del Vescovo di Noto del Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali
-ore 11,45 Saluti
 
         L’invito è esteso a tutti, in particolare a giornalisti, fotoreporter, operatori Tv, responsabili degli Uffici stampa  e delle Comunicazioni sociali.
"Noi siamo dei mediatori tra il fatto e la notizia, - ha dichiarato il presidente dell’Ucsi, sezione di Siracusa, Salvatore Di Salvo - il fatto non è notizia ma occorre, per diventare notizia saperlo raccontare, leggerlo, capirlo, analizzarlo. Il mestiere del giornalista è scegliere quello che si deve stampare, pubblicare e prendersi questa responsabilità in maniera responsabile, guardando, per noi giornalisti cattolici,  il Vangelo”.