“ PAROLA. . .parole, immagini e suoni. FAMIGLIA, ridestare le parole”. E’ il titolo della 4a Festa diocesana della comunicazione che si terrà da domenica 18 a domenica 25 gennaio a Nicosia (EN).
Diverse le novità che caratterizzano quest'edizione: - la scelta della data, spostata dalla prima settimana di Avvento alla settimana che precede la presentazione del messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni Sociali. Il 24 Gennaio infatti, festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, sarà reso noto il testo del massaggio che ha come tema: Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell'incontro, nella gratuità. “La scelta della giorni per la manifestazione – ha affermato Michele Li Pira (Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi) - ha voluto essere un modo per sottolineare i contenuti del messaggio Santo Padre, e legarla all'ottavario di preghiera per l'unità dei cristiani.” Ed ha poi aggiunto: “Comunicare è certamente una sfida che tutti dobbiamo accettare per rendere i nostri ambienti sempre più caldi e accoglienti, capaci di condivisione e di relazioni costruttive, contrastando la pericolosa tendenza all'individualismo pastorale più volte stigmatizzato da Papa Francesco come frutto di un clericalismo duro a morire.” Il filo conduttore delle iniziative in programma sarà quello di ritornare a dare pieno valore alle parole che usiamo, troppo spesso svuotate del loro significato originario, che rischiano perdere forza, incisività e bellezza.
Domenica 18 - Sotto i portici della Cattedrale, sarà aperta la manifestazione con la mostra fotografica, a cura di Valeria e Valentina D'Alessandro, dal titolo "#ClickFamiglia".
Lunedì 19 - In Episcopio, alle ore 17,30 seminario dal titolo: ”Famiglia e nuovi media, rischi e potenzialità“. L'incontro sarà trasmesso in videoconferenza nei vari paesi della Diocesi.
Mercoledì 21 - Nella chiesa di S.Filippo Neri, appuntamento con il cinema. Alle ore 20,00 proiezione del film "Io sono con te" di Guido Chiesa; come per ogni edizione della Festa la Parola sarà il cuore pulsante della manifestazione.
Venerdì 23 - Dalle ore 15,00, presso la Chiesa di S.Filippo Neri, adorazione eucaristica e lettura del libro dei Salmi, inframmezzata da brani di autori contemporanei. Seguirà alle 20.00 - nella chiesa del SS.Salvatore – il concerto dei cori parrocchiali nicosiani dal titolo “We are family”.
Sabato 24 - Alle ore 20.00 presso la chiesa di S.Calogero, presentazione del Messaggio del Santo Padre per la Giornata delle Comunicazioni Sociali in occasione della catechesi tenuta da fra Filippo Cucinotta (docente alla facoltà teologica di Palermo), sul tema: "Sia per l'Amor di Dio".
Domenica 25 - Itinerario turistico culturale dal titolo: "Riscopriamo, in FAMIGLIA, la nostra città", a cura del servizio diocesano per la pastorale del turismo, tempo libero e sport. In continuità con la linea tenuta in questi anni, il programma è il frutto della collaborazione attiva dell'ufficio comunicazioni sociali con l'ufficio per la cultura, la pastorale del turismo e quella familiare.
(Pippo Castiglione)