UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Festa per i 35 anni di “Toscana Oggi”

Mercoledì 20 marzo, dalle 18.30 alle 21.30, appuntamento col Card. Bertori, sindaco Nardella e governatore Rossi, Marco Tarquinio e Vincenzo Corrado.
1 Marzo 2019

Più che un'autocelebrazione, una “festa in famiglia”; guardando con ottimismo al futuro nell’archiviare con un certo orgoglio i suoi 35 anni di vita. Mercoledì 20 marzo, nel Salone di via dei Pucci 2, il settimanale cattolico “Toscana Oggi” riunisce per questa ricorrenza collaboratori ed amici, insieme ai rappresentanti della cosiddetta "società civile" che in questo arco di tempo hanno potuto apprezzare la corretta informazione ed il ruolo svolto dal giornale non solo all’interno della Comunità ecclesiale ma anche come “ponte” di confronto e dialogo tra la Chiesa e le Istituzioni pubbliche toscane. A testimoniarlo ci saranno con il presidente della CET Card. Giuseppe Betori, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il Governatore della Regione Enrico Rossi, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, Vera Gheno per l’Accademia della Crusca, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli, Stefano Fabbri per l’Associazione Stampa Toscana, Sara Bessi per l’UCSI. A completare il quadro degli ospiti il presidente della FISC don Adriano Bianchi, il direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio ed il direttore del SIR Vincenzo Corrado.

La redazione guidata da Andrea Fagioli e la Cooperativa presieduta da Riccardo Bonechi hanno programmato per questa serata speciale (dalle ore 18.30 alle 21.30) un “talk show” con momenti musicali, video, brevi interviste ed un brindisi finale. Spazio all’attualità, partendo naturalmente dalla nascita del settimanale, alla fine del 1983, quando l’arcivescovo di Firenze Silvano Piovanelli riuscì a realizzare un’idea del suo predecessore, il card. Giovanni Benelli, affidando la direzione di “Toscana Oggi” al prof. Alberto Migone, devotissimo di Paolo VI, che ha guidato la rotta con una grande visione conciliare, fede ed equilibrio per 25 anni, fino alla sua morte, nel maggio 2009.

La stessa linea proseguita da Andrea Fagioli, in un momento non facile per l’editoria. Il settimanale, per stare al passo con i tempi, ha dovuto rinnovarsi, nei contenuti e nella grafica. Ha avviato nuove iniziative (dalla versione on-line alla tv, dal canale YouTube ad una sempre maggiore presenza nei Social per raggiungere anche le nuove generazioni lontane dal messaggio cartaceo ), fino all’estensione dei “Thè di Toscana Oggi “ diventati veri poli di attrazione ed aggregazione culturale e sociale anche a Pisa e Grosseto, dopo quelli già da tempo organizzati a Firenze e Prato.

(Antonio Lovascio)