Festival di Padova:
dalla Bibbia ai social media

Il mondo social sarà protagonista della seconda edizione padovana del Festival Biblico, che si svolgerà dal 23 al 25 maggio, e che nel suo decennale mette a tema Le Scritture, Dio e l’uomo si raccontano. Sabato 24 maggio interverrà il sociologo esperto di mass media Derrick De Kerckhove.
15 Maggio 2014

Seconda edizione per Padova, dal 23 al 25 maggio, del Festival Biblico che nel suo decennale mette a tema Le Scritture, Dio e l’uomo si raccontano. Un’occasione per ritornare sull’obiettivo che ha dato origine all’evento: «portare la Bibbia in piazza» ricorda don Ampelio Crema della Società San Paolo. E per Padova, aggiunge don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova e coordinatore del programma della città antoniana «far emergere la presenza di Dio nel quotidiano». Da qui viene un’attenzione speciale al mondo giovanile e ai diversi linguaggi che abitano la loro vita. Per questo il mondo social sarà protagonista della tre giorni padovana a partire dall’interattività con cui si svilupperà l’incontro di sabato 24 maggio con il sociologo esperto di mass media Derrick De Kerckhove che interagirà con i nativi digitali sul tema “Dalla Bibbia al selfie: l’inconscio connettivo”.
Alcuni eventi inoltre viaggeranno sulla rete grazie alle dirette streaming: oltre a De Kerckhove (24 maggio ore 10), saranno on line l’incontro-concerto con il cantautore Roberto Vecchioni (24 maggio, ore 21); la conversazione d’apertura venerdì 23 maggio con mons. Giovanni D’Ercole sul tema Narrare la Scrittura nella televisione contemporanea e lo spettacolo  Ora di vivere, di domenica 25 maggio ore 21 che vedrà da un lato la partecipazione straordinaria di Massimo Cirri e dall’altra il lancio del casting per un musical sul Cantico delle creature.
Programma dettagliato su http://www.festivalbiblico.it/ e su www.diocesipadova.it/comunicazione