Ripercorrere il lungo e ricco cammino della Settimana della Comunicazione significa ritornare a sette anni fa, quando la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali compiva sommessamente i suoi primi quaranta anni di vita, ricordati e celebrati solo da pochi addetti ai lavori ma pressoché sconosciuti presso il grande pubblico.
Per le Paoline e i Paolini, la sfida era quella di riportare questo importante appuntamento alla ribalta dell'attenzione, sia ecclesiale che culturale, promuovendo i valori che ogni anno il Papa propone per la celebrazione di questa Giornata. Oggi possiamo dire che tale sfida è stata vinta. Perciò è nata la Settimana della Comunicazione che vuole, almeno virtualmente unire tutte le Diocesi italiane, attraverso le librerie e i centri culturali di Paolini e Paoline, con iniziative sparse sul territorio nazionale.
Anche il programma del 2012 si preannuncia denso di appuntamenti nel segno di “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”, ovvero dal Messaggio che Benedetto XVI che ha lanciato per la 46° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (20 maggio).
Per questo è stato creato il sito:
www.settimanadellacomunicazione.it interamente dedicato alle iniziative e che raccoglie non solo le news dal territorio, ma anche materiali formativi relativi al messaggio e necessari alla buona comunicazione .
Inoltre, strettamente collegato all’annuale
Settimana della Comunicazione, si svolge il
Festival della Comunicazione che, quest’anno vede come protagonista la diocesi di
Caltanissetta (
14-27 maggio), da molti mesi in azione per proporre un Programma che non ha nulla da invidiare alle edizioni precedenti, per quantità e quantità di iniziative.
Cristina: +39- 335-5960241