Attento, puntuale e quotidiano: è WikiChiesa, l’osservatorio sul web firmato da Guido Mocellin su Avvenire. La scorsa settimana ha valorizzato i primi due incontri organizzati da WeCa e dal nostro Ufficio in preparazione alla prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “In meno di 24 ore, in 4.500 hanno visualizzato i 30 minuti di Salvatore Natoli su «Avere fiducia»; con padre Francesco Occhetta su «Tempo di post-coscienza» le visualizzazioni sono state 7.800”.
“Chi ha qualche idea delle presenze medie alle serate dei centri culturali - osserva Mocellin - potrà fare i confronti: pur sapendo che ad alcune delle visualizzazioni potrebbe corrispondere una durata di pochi secondi (mentre nessuno, si spera, va a una conferenza per fuggirne un momento dopo, né butta un libro dopo averne sfogliato due pagine), si tratta pur sempre di migliaia e non di centinaia o decine”.
Stasera, insieme al prof. Rivoltella, contiamo di confermare tali risultati: vi aspettiamo online dalle 18.30 alle 19, così da poter far pervenire in diretta domande e contributi al dibattito. Infine, ricordo che da oggi è possibile iscriversi al “Meeting dei giornalisti cattolici e non”, in programma a Grottammare dal 22 al 24 giugno. Alla prossima!
d. Ivan