UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Film su Arcangela Filippelli: l'anteprima

Domenica 7 settembre alle ore 21.00 presso l’Arena comunale di Longobardi Marina è stata proiettata l’anteprima del film “Arcangela Filippelli, martire della purezza” per la regia di Franco Barca. Il film prodotto dal centro studi “Don Ciccio Salvino” e dal settimanale diocesano di Cosenza-Bisignano “Parola di Vita”, è stato girato nei centri storici di Mendicino e Longobardi e tra i boschi di Monte Cocuzzo, con il patrocinio dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano e di entrambi i comuni interessati dal set cinematografico.
9 Settembre 2014

Domenica 7 settembre alle ore 21.00 presso l’Arena comunale di Longobardi Marina è stata proiettata l’anteprima del film “Arcangela Filippelli, martire della purezza” per la regia di Franco Barca. Il film prodotto dal centro studi Don Ciccio Salvino e dal settimanale diocesano di Cosenza-Bisignano Parola di Vita, è stato girato nei centri storici di Mendicino e Longobardi e tra i boschi di Monte Cocuzzo, con il patrocinio dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano e di entrambi i comuni interessati dal set cinematografico.
Diversi i nomi del mondo del cinema e dello spettacolo che hanno offerto la loro collaborazione. La registrazione di alcune scene ambientate nell’antico Palazzo Campagna e tra i boschi delle Serre cosentine ha valorizzato attori calabresi che hanno offerto gratuitamente la loro professionalità al regista mendicinese. Nel cast: Gigi Miseferi e Giacomo Battaglia, Antonio Tallura, Gianni Pellegrino, Giuseppe Oppedisano, Costantino Comito, Michele Fazzitta, Valentina Gemelli, Tea Fontana e tanti altri attori professionisti e non professionisti.
Alla prima del film sulla martire calabrese hanno partecipato anche molti longobardesi e mendicinesi che hanno preso parte al film come figuranti. Tra tutti spicca la giovane protagonista Erika Tempo, di Longobardi, che interpreta Arcangela Filippelli.
Il film, ispirato alla vita della giovane longorbadese assassinata nei boschi del paesino tirrenico per custodire la sua verginità per la fede, attraverso la figura del parroco che annotò nel registro il titolo di “martire della purezza”, mette in risalto i momenti salienti della vita di Arcangela, dal battesimo fino al martirio. Dalla pellicola emerge anche uno spaccato socio-culturale di Longobardi, contadina e baronale. Gli episodi si svolgono in una quotidianità popolare tra storia, cultura e tradizioni. Il film, realizzato con il contributo storico-teologico di don Enzo Gabrieli, postulatore della causa di canonizzazione, rientra in un percorso pastorale della comunicazione che il settimanale Parola di Vita sta percorrendo alla scoperta di figure e testimoni di santità. “Arcangela Filippelli, martire della purezza” si inserisce nella collana denominata “Testimoni” e sarà distribuito nei prossimi mesi in allegato al settimanale diocesano.