Filmoteca Vaticana, libro della Lev sui 50 anni

La Filmoteca Vaticana ha compiuto 50 anni. Venerdì 15 gennaio per “I Venerdì di Propaganda: Temi e Autori” presso la Libreria Internazionale Paolo VI a Roma (ore 17.30), verrà presentata l’opera “La filmoteca vaticana a 50 anni dalla nascita. Incontri e curiosità” di Antonia Pillosio (Edizioni VivereIn).
14 Gennaio 2010
La Filmoteca Vaticana ha compiuto 50 anni. Fu istituita il 16 novembre 1959 da papa Giovanni XXIII, con lo scopo di raccogliere e conservare filmati sulla vita della Chiesa. Venerdì 15 gennaio per “I Venerdì di Propaganda: Temi e Autori” presso la Libreria Internazionale Paolo VI a Roma (ore 17.30), verrà presentata l’opera “La filmoteca vaticana a 50 anni dalla nascita. Incontri e curiosità” di Antonia Pillosio (Edizioni VivereIn). L’autrice in collaborazione con la Filmoteca Vaticana ha raccolto documenti e riflessioni, schede e interviste per far conoscere ad un più vasto pubblico la storia di questo organismo della Santa Sede e la ricchezza del suo archivio che conta circa 7.000 titoli catalogati. Sono filmati storici sui pontefici e sull’attività della Chiesa, film commerciali di particolare rilievo artistico e tematico. Tra i film in archivio si segnalano, tra l’altro "Leone XIII", realizzato nel 1896 su pellicola Lumière, "Pio XI e Marconi", sull’inaugurazione della Radio Vaticana del 1931, "Pastor Angelicus", biografia di Pio XII e "Il Concilio Vaticano II". Nella prima parte del libro, l’autrice ripercorre brevemente l’interesse che la Chiesa ha rivolto al mondo della cinematografia. Nella seconda parte il lettore trova una serie di interviste. Vi è infine un’appendice fotografica che racchiude un omaggio al Cardinale Andrzej Maria Deskur, il principale artefice della Filmoteca Vaticana.