UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Finalmente i primi tweet del Papa

"Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore." Questo, alle 11.35 del 12 dicembre, il primo "cinguettio" di @pontifex_it, a firma di Benedetto XVI. Subito dopo la prima delle risposte promesse ad una delle domande ricevute...
12 Dicembre 2012
"Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore." Questo, alle 11.35 del 12 dicembre, il primo "cinguettio" di @pontifex_it, a firma di Benedetto XVI. Subito dopo la prima delle risposte promesse ad una delle domande ricevute: "Come possiamo vivere meglio l’Anno della fede nel nostro quotidiano?", è il testo del secondo tweet lanciato dal Papa. E nel terzo, appena tre minuti dopo, la risposta: "Dialoga con Gesù nella preghiera, ascolta Gesù che ti parla nel Vangelo, incontra Gesù presente in chi ha bisogno".
Passano tre ore ed arriva la seconda domanda (quarto tweet): "Come vivere la fede in Gesù Cristo in un mondo senza speranza?". Immediato il tweet (il quinto) con la risposta del Santo Padre: "Con la certezza che chi crede non è mai solo. Dio è la roccia sicura su cui costruire la vita e il suo amore è sempre fedele." 
Alle 18.00 arriva la terza domanda (sesto tweet): "Come essere più portati alla preghiera quando siamo così occupati con le questioni del lavoro, della famiglia e del mondo?". Un minuto dopo la risposta (tweet n. 7): "Offrire ogni cosa che fai al Signore, chiedere il suo aiuto in ogni circostanza della vita quotidiana e ricordare che ti è sempre accanto".

 
Il numero dei followers, intanto, cresce ad un ritmo impressionante. Poco dopo il 7° tweet ce ne sono più di 846.000 sul profilo in inglese; più di 24.500 su quello in tedesco; quasi 279.000 su quello in spagnolo; oltre 33.000 in quello su portoghese; più di 12.500 su quello polacco; quasi 27.000 su quello in francese; 9.500 in lingua araba; più di 123.000 in italiano. Il totale supera già il milione e 350.000...