Firenze: domenica 28 la Giornata della stampa cattolica

Una Chiesa missionaria deve evangelizzare anche attraverso i giornali. Anche quest’anno l’Arcidiocesi di Firenze terrà, domenica 28 ottobre, la “Giornata della stampa cattolica” per promuovere la lettura del settimanale “Toscana Oggi” e del quotidiano “Avvenire”. In tutte le parrocchie ci sarà una diffusione straordinaria caratterizzata dalla promozione di una campagna-abbonamenti. Come sottolinea il card. Giuseppe […]
11 Ottobre 2018

In tutte le parrocchie ci sarà una diffusione straordinaria caratterizzata dalla promozione di una campagna-abbonamenti. Come sottolinea il card. Giuseppe Betori nella Lettera inviata a sacerdoti e diaconi per essere letta alla fine delle Messe domenicali, l’iniziativa si colloca in questo tempo in cui la Comunità fiorentina è impegnata nella Visita Pastorale e nel Cammino sinodale sull’Evangelii Gaudium, intrapreso per leggere la situazione in cui viviamo, coglierne le emergenze, per essere una Chiesa di popolo, condividere l’opzione per i poveri, assumere uno stile di incontro, ascolto e dialogo, essere - seguendo le sollecitazioni di Papa Francesco - una Chiesa “inquieta” e “in uscita” per raggiungere le “periferie”.

“Sono sicuro - scrive l’Arcivescovo - che il settimanale, insieme a Radio Toscana, sarà ancora nostro prezioso compagno di viaggio dopo le assemblee zonali d’autunno, nel 2019, quando cercheremo di attivare forme di ascolto che intercettino non solo chi frequenta le nostre comunità, ma anche i diversi soggetti sociali del territorio".

Il Cardinale, che domenica 28 ottobre alle ore 17 celebrerà in Cattedrale il suo decimo anniversario di episcopato fiorentino, evidenzia anche il ruolo di “Avvenire “ al servizio di un’informazione cristianamente ispirata e perciò libera, critica, coraggiosa, veramente alternativa; e ricorda che il quotidiano proprio quest’anno festeggia il mezzo secolo di vita, quasi in concomitanza con la proclamazione della Santità di Paolo VI, che l’ha voluto e creato con il determinante supporto di due vescovi toscani, l’allora Sostituto alla Segreteria di Stato monsignor Giovanni Benelli, poi nominato cardinale arcivescovo di Firenze, e monsignor Enrico Bartoletti, Segretario generale della CEI dal 1972 al 1976.