Firenze: le iniziative per la GMCS

Tre appuntamenti in calendario per il 9, il 15 e il 16 maggio. Al manifesto della Giornata, proposto a tutti dalla CEI, ha collaborato proprio la Scuola di Arte Sacra di Firenze
30 Aprile 2021

Con la consapevolezza che mai come in questi tempi di pandemia il Messaggio di Papa Francesco interpella tutti e non solo gli operatori dei Media, l’Arcidiocesi di Firenze si prepara a celebrare in stile sinodale la 55ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, fissata per domenica 16 maggio nella solennità dell’Ascensione.  Un programma all’insegna della spiritualità, condizionato dalle difficoltà del momento, che quindi rinvia a tempi migliori ulteriori approfondimenti “in presenza”. Le regole del distanziamento non impediscono però di meditare e “raccontare la vita vera, incontrando le persone come e dove sono”. Di stringere autentiche relazioni di prossimità, più che mai necessarie in questa difficile emergenza, come sottolinea il Santo Padre.

Sui sentieri del “dove” e del “come” offrono una suggestiva opportunità di riflessione anche le immagini del manifesto realizzato dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze per l’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della CEI, riprodotte nella locandina che presenta gli eventi  promossi dalla Chiesa fiorentina per celebrare la “Giornata”.

Il “clou” sarà domenica  16 maggio alle ore 10.30, Festa dell’Ascensione, con la concelebrazione che l’Arcivescovo card. Giuseppe Betori presiederà in Cattedrale, con lettura di preghiere da parte di giornalisti. Sarà possibile seguirla anche in diretta streaming sul sito dell'Arcidiocesi di Firenze e su quelli di Toscana Oggi e di Radio Toscana, che insieme all’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali realizzano queste iniziative.  Preparazione alla “Giornata” con altri due momenti.

Il primo domenica 9 maggio alle ore 16 ,  nella parrocchia di San Leone Magno: il superiore della Comunità  San Paolo di  Firenze, don Carlo Cibien Ferraris ssp, dopo il saluto di p. Antonio Pinna, terrà una meditazione su «Il “Vieni” e  “Vedi” della domenica dei Cristiani-La Celebrazione Eucaristica nel “Giorno del Signore” : il “dove” è chiaro quasi per tutti, lavoriamo sul “come”». Seguibile anche sul canale YouTube San Leone Magno.

Sabato 15 maggio ore 15.30 nella chiesa di San Piero in Palco, “Con le parole al servizio della Parola” verrà ricordato don Averardo Dini a cinque anni dalla scomparsa.  Testimonianze a partire dal libro "Don Ave. L'uomo, il prete, lo scrittore" (Edizioni Toscana Oggi, 2021). Doverosa memoria di uno dei principali fondatori del settimanale delle Diocesi toscane, per anni presidente della Commissione Comunicazioni Sociali. Quest’anno mancherà la “serata” dedicata al cinema. Ma, in attesa che riaprano le Sale della Comunità, è di conforto l’attività educativa che l’ACEC Toscana svolge proponendo a parrocchie, oratori e circoli nuove forme comunicative di Catechesi.

(Antonio Lovascio)