Forlì: Giornata della stampa cattolica e ricordo di don Pippo

5 Novembre 2012
L'ufficio per le comunicazioni della diocesi di Forlì - Bertinoro ha proposto domenica 4 novembre la Giornata della stampa cattolica dedicata al quotidiano Avvenire e al settimanale diocesano il momento, per prendere in mano, conoscere e leggere questi giornali, e non solo. Sono state distribuite nelle parrocchie le copie del quotidiano della Cei con la pagina dedicata alla diocesi e le copie del settimanale diocesano che ha iniziato la campagna abbonamenti del 2013. "È ora che anche i cattolici vincano il pregiudizio, o la paura, che la stampa cattolica sia di parte o poco affidabile - afferma il vescovo mons. Lino Pizzi nel suo messaggio - per cui si finisce per accogliere più facilmente altre fonti, spesso inquinate da interessi di parte".
La diocesi e la città di Forlì, inoltre, ricordano venerdì 9 novembre mons. Giuseppe Prati, il familiare don Pippo dei forlivesi, in occasione del 60° della morte, con la messa che sarà celebrata alle 19 nella basilica di San Mercuriale, dal vescovo mons. Lino Pizzi.
Don Pippo, nato nel 1885, fu educatore di intere generazioni di forlivesi, padre spirituale in seminario e parroco. Giornalista e comunicatore, nel 1919 fondò il settimanale il momento, compositore e musicista scrisse tra l'altro la melodia dell'inno alla Madonna del Fuoco, la Patrona di Forlì.