Formare con teatro, web e giornali

4 Febbraio 2014

Il linguaggio del musical, la proposta ai giovani di una for­te esperienza di servizio in un contesto di frontiera, l’at­tenzione alla comunicazione nella vita parrocchiale. Sono tre idee su cui ha scommesso la parrocchia di Santa Maria As­sunta e Santa Anastasia di Nepi, in provincia di Viterbo e dio­cesi di Civita Castellana, con l’intento di raggiungere il mag­gior numero di persone, specie i giovani. Impegno di punta degli ultimi mesi è stata la realizzazione di un musical sulla figura di san Giovanni Bosco, in occasione del primo centenario della morte del beato Bronislao Markiewicz, fondatore della Congregazione di San Michele Arcangelo, no­ti come padri Micaeliti, che reggono l’unità pastorale di Nepi, di cui fa parte la concattedrale di Santa Maria Assunta e Santa A­nastasia. «Il nostro fondatore – spiega il parroco padre Janusz Konopacki – conobbe perso­nalmente don Bosco, di cui fu figlio spirituale. Per questo ab­biamo pensato di realizzare un musical dedicato al grande san­to dei giovani. Lo spettacolo è stato una vera e propria cate­chesi di due ore attraverso il lin­guaggio della danza, della reci­tazione e del canto». L’allesti­mento ha coinvolto un centinaio di persone, tra cui molti gio­vani, anche di quelli non assidui alla vita della parrocchia ed è stato replicato più volte.

Ma oltre al musical c’è dell’altro. «La nostra comunità – rac­conta ancora padre Janusz – ha aderito al progetto della dio­cesi di un gemellaggio con l’arcidiocesi di Napoli per un campo estivo di servizio e volontariato nel rione Scampia. Alcuni nostri giovani hanno preso parte all’esperienza la scorsa estate».

Intanto la parrocchia lavora anche sulla comunicazione: è pre­sente in Rete con l’aggiornato sito chiesanepi.it e diffonde ogni settimana circa 300 copie di Buon cammino, agile foglio di infor­mazione con le iniziative della parrocchia. Ogni domenica, co­me accade in tutta la diocesi di Civita Castellana, viene diffu­so Avvenire con l’inserto regionale Lazio Sette , dal dicembre scorso interamente rinnovato nella grafica e nei contenuti.