UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Formazione e incontro con il Vescovo

Una felice coincidenza, ad Asti, tra la proposta formativa dell’associazione Giornalisti Uffici Stampa e la festa di San Francesco di Sales.
19 Gennaio 2018

Una felice coincidenza tra la proposta dell’associazione Giornalisti Uffici Stampa di organizzare un seminario di aggiornamento per i professionisti della comunicazione e la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, degli autori, degli scrittori e dei sordomuti, ha determinato la possibilità di trasformare il tradizionale incontro del Vescovo di Asti con la stampa locale in una giornata di studio articolata sui temi dell’informare, del comunicare e dell’educare, in cui Mons. Francesco Guido Ravinale sarà uno dei relatori.

L’incontro di mercoledì 24 gennaio, in programma dalle 9.30 alle 18.00 presso il polo universitario di Asti, spazia su una molteplicità di temi collegati al mondo della comunicazione. Aperto a tutti, prevede comunque 10 crediti formativi per i giornalisti.

Mons. Ravinale proporrà, alle ore 17, una riflessione su "San Francesco di Sales, protettore dei giornalisti cercatori di verità”, nel giorno in cui sarà reso pubblico il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che quest'anno ha come tema: «La verità vi farà liberi» (Gv 8,32), notizie false e giornalismo di pace".

L'incontro annuale  si fa, dunque, proposta per gli operatori della comunicazione, a lavorare affinché la “notizia” diventi vettore di coesione sociale con il pieno utilizzo delle tecnologie ed esprimendo contenuti capaci di far riflettere.