Fossano: i genitori si fanno “rete” per diffondere il messaggio della vita

Famiglie e operatori pastorali della diocesi piemontese di Fossano riceveranno una copia di Noi genitori e figli: per il quindicesimo anno consecutivo, la Pastorale familiare diocesana curerà la distribuzione omaggio di un migliaio di copie dell’inserto di Avvenire dedicato ai temi familiari, in occasione della XXXII Giornata per la vita.
3 Febbraio 2010
 Famiglie e operatori pastorali della diocesi piemontese di Fossano riceveranno una copia di Noi genitori e figli: per il quindicesimo anno consecutivo, la Pastorale familiare diocesana curerà la distribuzione omaggio di un migliaio di copie dell’inserto di Avvenire dedicato ai temi familiari, in occasione della XXXII Giornata per la vita. Un’iniziativa pregevole, dall’evidente eco storica, che si ripropone di anno in anno dimostrando un binomio consolidato di fedeltà e fiducia verso questo strumento di comunicazione e formazione edito da Avvenire. Alfiere di questo progetto, il responsabile dell’Ufficio famiglia, don Giuseppe Uberto, entusiasta della diffusione della rivista tra le parrocchie: «Non pensiamo che l’approfondimento di questo tema centrale della vita cristiana sia confinato nella celebrazione della Giornata, tuttavia, da lungo tempo, ci adoperiamo per promuovere in modo continuo una sensibilizzazione capillare che contempla il protagonismo della famiglia come ' culla della vita'. Non ci dispiacerebbe poi, nel corso dell’anno, aggiungere altri piccoli tasselli dedicati alla formazione, proponendo incontri a tema in collaborazione con il Movimento per la vita e il Centro di aiuto alla vita» . Questi ultimi, infatti, cureranno la vendita delle primule, divenute l’icona della Giornata per la vita a livello nazionale; insieme ai fiori, poi, sarà offerta anche una copia di Sì alla vita, il mensile del Movimento per la vita italiano. Ma dove affondano le radici di quest’iniziativa? «La nostra diocesi vanta una presenza importante – spiega don Uberto – rappresentata da circa sette scuole per l’infanzia cattoliche. L’idea di utilizzare l’inserto come strumento di contatto con ciascuna famiglia ci è sembrata una preziosa opportunità per costruire nel tempo una rete invisibile di pastorale familiare, ancorata a valori saldi e a princìpi da comunicare e diffondere tra i genitori» . Ma la distribuzione non si fermerà alle scuole dei più piccini: la rivista familiare, infatti, varcherà le soglie delle oltre trenta parrocchie diocesane per portare alle rispettive comunità un annuncio importante, fatto di informazione ( notizie) e formazione ( approfondimenti) sul tema della famiglia. In sintonia con il messaggio proposto dalla Cei per la Giornata di domenica, «La forza della vita una sfida nella povertà» , l’iniziativa vuole evidenziare attenzione e vicinanza alle famiglie, protagoniste di una pastorale diocesana attiva e presente, ma anche di un’epoca appesantita dalla crisi spesso causa d’inquietudine per tanti genitori.