Frosinone: i Portaparola per la «Caritas in veritate»

20 Luglio 2009

Diffondere il prezioso lavoro informativo di Avvenire sul­la 'Caritas in veritate' e far arrivare a tutti anche il testo inte­grale dell’enciclica di Benedetto X­VI. Questi i due obiettivi dell’inizia­tiva proposta dagli animatori del Portaparola della parrocchia di San­ta Maria della Valle in Monte San Giovanni Campano (Frosinone). In modo tempestivo, e grazie alla sen­sibilità del parroco, don Gianni Bekiaris, è stata così offerta ai par­rocchiani una concreta possibilità di accostarsi con oggettività al ma­gistero del Santo Padre. L’idea ha messo le gambe in due modi. Nei giorni successivi alla pubblicazio­ne dell’enciclica, editoriali e com­menti di Avvenire sono stati diffusi per posta elettronica tra i contatti degli animatori. Domenica scorsa poi l’attività di sensibilizzazione in parrocchia. Opportunamente, al termine della celebrazione, don Bekiaris ha illustrato l’iniziativa pre­parata sul sagrato della chiesa e ha invitato alla conoscenza della 'Ca­ritas in veritate' e del servizio svol­to da Avvenire, che non a caso in parrocchia viene diffuso da anni o­gni domenica. All’uscita è stato di­stribuito un commento sulle scelte di fondo dell’enciclica assieme al­l’edizione del giornale, con l’inter­vista al rettore della Cattolica. I Por­taparola, in collaborazione con u­na libreria del territorio, si sono fat­ti carico della diffusione di alcune decine di copie del documento.