Genova: i “cardini” della vita buona

“I cardini della Vita buona” è il tema di un ciclo di incontri promossi dal Serra Club 184 di Genova, che avranno per tema le quattro Virtù cardinali e si svolgeranno tra novembre 2011 e maggio 2012 nella Sala Quadrivium (piazza Santa Marta, zona piazza Corvetto) del capoluogo ligure.
8 Novembre 2011

Giustizia, Prudenza, Fortezza, Temperanza. Ogni incontro sarà introdotto dalla conferenza di un prestigioso relatore, cui seguirà la proiezione di ampi spezzoni tratti da un film a tema, scelto tra i capolavori della cinematografia mondiale.

Questo il calendario de “I cardini della Vita buona – Riscoprire i segreti della Vita buona alla luce delle Virtù cardinali”:

17 novembre 2011, ore 18, Giustizia
Relatore: Davide Rondoni, poeta
Film: 12, di Nikita Mikhalkov

16 febbraio 2012, ore 18, Prudenza
Relatore: mons. Marco Frisina, biblista e musicista
Film: Uomini di Dio, di Xavier Beauvois

18 aprile 2012, ore 18, Fortezza
Relatore: Alessandro Meluzzi, psichiatra
Film: Andrej Rublëv, di Andrej Tarkovskij

10 maggio 2012, ore 18, Temperanza
Relatore: don Fabio Rosini, direttore Servizio diocesano vocazioni del Vicariato di Roma
Film: Thérèse, di Alain Cavalier

L’evento – la cui direzione artistica è affidata ad Alberto Di Giglio, docente al Centro sperimentale di cinematografia – è organizzato dal Serra Club 184 di Genova.
Il Serra è un movimento internazionale laicale e vocazionale della Chiesa cattolica, la cui principale finalità è favorire le vocazioni al sacerdozio e sostenere i sacerdoti nel loro ministero.
“Sempre più si avverte la necessità della formazione morale dell’uomo, secondo la grande tradizione classica e cristiana – nota l’avv. Emilio Artiglieri, presidente del Serra Club 184 di Genova, nel suo invito all’iniziativa. Occorre ripartire dalla rivalutazione della dimensione spirituale dell’uomo, che abbraccia la sua capacità di progettare se stesso in base ad un ideale di moralità che lo pone oltre il determinismo della materia e che fa della vita umana un’opera mirabile da realizzare”.
Questa importante iniziativa, a un tempo culturale e spirituale, sposa inoltre gli Orientamenti pastorali della Conferenza episcopale italiana per il decennio 2010-2020: “Educare alla vita buona del Vangelo”. Gli Orientamenti sono fondati in particolare sul tema dell’Educazione: “In essa noi Vescovi riconosciamo una sfida culturale e un segno dei tempi, ma prima ancora una dimensione costitutiva e permanente della nostra missione di rendere Dio presente in questo mondo e di far sì che ogni uomo possa incontrarlo, scoprendo la forza trasformante del suo amore e della sua verità, in una vita nuova caratterizzata da tutto ciò che è bello, buono e vero”. (Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente Cei, nella Presentazione degli Orientamenti pastorali).

Ufficio Stampa: Luca Caruso 333.1013662
Presidente Serra Club 184 di Genova: Avv. Emilio Artiglieri 333.3088154