Genova: “Uomini di Dio” alla Giornata del cinema

«Uomini di Dio», di Xavier Beauvois, è il film che è stato scelto per la Giornata diocesana del cinema cattolico che si terrà martedì 15 marzo a Genova. La pellicola sarà proiettata alle 20.30 nel Cineclub Nickelodeon.
9 Marzo 2011
L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali con la collaborazione del Movimento giovanile missionario, l’Associazione culturale Cineguida di Genova e l’Acec. Alla serata sarà presente il vescovo ausiliare e vicario generale Luigi Palletti. La Giornata diocesana vuole essere un momento per testimoniare l’impegno consolidato di una presenza cristiana in ambito culturale e la capacità di aggregazione che operano, nella quotidianità, tutte le 'sale della comunità' della diocesi. La pellicola è stata scelta per parlare a tutti degli «uomini di Dio», i missionari, che nel silenzio annunciano la verità, operando per il bene comune nelle diverse culture e civiltà. La pellicola mette in scena un episodio reale, avvenuto nel 1996 durante la guerra civile algerina durante la quale, sotto il tiro del fanatismo e del terrorismo perderanno la vita sette frati del monastero di Tibhirine.