UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giornalismo contro le mafie: la Summer School dell’UCSI dal 13 al 15 settembre

«Our Bisinissi - Criminal Economies / Gli affari nostri – Economie Criminali» sarà il tema dell'iniziativa, promossa dall’Ucsi Caserta.
26 Agosto 2019

Aperte le iscrizioni alla quinta edizione della «Summer School Ucsi», gratuita, di giornalismo investigativo di Casal di Principe. Il tema sarà «Our Bisinissi - Criminal Economies / Gli affari nostri – Economie Criminali». La Scuola è promossa dall’Ucsi Caserta, con il sostegno dell’Agenzia pubblica per la legalità Agrorinasce e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Quest’anno si occuperà non solo del territorio italiano ma andrà anche oltre i confini e potrà contare sulla presenza di tanti esperti e giornalisti di fama internazionale.

Presenti alla tre giorni, tra gli altri, il Presidente della Commissione Antimafia, Nicola Morra; il presidente dell’Anac, il magistrato Raffaele Cantone; il comandante della Dia, il generale Giuseppe Governale; il senatore Pietro Grasso, già procuratore nazionale Antimafia.

La Summer School Ucsi 2019 è dedicata alle economie criminali che corrodono e distruggono la nostra società dall’interno, mentre le persone normali non se ne accorgono. Unico antidoto il giornalismo d’inchiesta, di approfondimento, il vero giornalismo.

Il titolo in inglese «Our Bisinissi - Criminal Economies» sottolinea l’intenzione di puntare l’attenzione su quanto sta avvenendo in Italia ma anche all’estero. La scuola avrà inizio il prossimo 13 settembre alle 15 e si chiuderà il 15 settembre, a Casal di Principe. I seminari si terranno a «Villa Liberazione», la cosiddetta ex villa scarface, bene confiscato a Walter Schiavone, fratello del capoclan dei Casalesi.

La tre giorni è patrocinata dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dalla Fnsi, l’Ordine dei Giornalisti della Campania e il Sindacato unitario dei giornalisti regionale, la Fisc, la Federazione italiana settimanali cattolici; l’Ucsi Campana, l’Università Luigi Vanvitelli.

«Con la Summer School andiamo direttamente in periferia, come ha suggerito spesso Papa Francesco – spiega il direttore della Summer School, Luigi Ferraiuolo (nella foto, a destra) – Nel territorio di Casal di Principe nell’ultimo decennio, abbiamo compreso l’importanza del giornalismo nella lotta alla criminalità organizzata e anche per la rinascita di una comunità, invitando i colleghi a venire addirittura sul luogo del delitto». «In un tale contesto – aggiunge Giovanni Allucci, amministratore di Agrorinasce – abbiamo pensato che fosse importante offrire ai giornalisti un momento stabile di confronto e discussione con gli stessi investigatori e i magistrati».

Come avvenuto nelle precedenti edizioni, sono previste 10 borse di studio per l’ospitalità, riservate a giovani giornalisti, precari o disoccupati. Per ottenerle bisogna inviare una richiesta motivata all’indirizzo della Scuola: summerschoolucsi@gmail.com. Anche per iscriversi è sufficiente inoltrare la richiesta e il curriculum all’indirizzo e-mail: summerschoolucsi@gmail.com. Le richieste dovranno arrivare entro il 20 agosto prossimo per gli studenti residenziali. La scuola, come nello spirito dell’Ucsi e di Agrorinasce, è gratuita, nonostante la sua altissima professionalità.

La Scuola è accreditata per la formazione giornalistica sulla piattaforma Sigef per ognuno dei suoi seminari.

Per informazioni: 3493578947