UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giornalismo e etica nella diocesi di Alife e Caiazzo

Appuntamento il 1° aprile a San Potito Sannitico per una giornata di studi sul tema della comunicazione e dei linguaggi, attraverso una considerazione “etica” degli stessi.
24 Marzo 2009

Appuntamento il 1° aprile a San Potito Sannitico per una giornata di studi sul tema della comunicazione e dei linguaggi, attraverso una considerazione “etica” degli stessi.  
La presenza invasiva dei mass media, la bolgia delle chat-line, le possibili insidie della rete e l’informazione fai-da-te dei blog saranno oggetto di analisi da parte del giornalista Vittorio dell'Uva, de Il Mattino, e della Prof.ssa Clementina Gily Reda dell'Università Federico II di Napoli. Elementi di riflessione saranno la trasmissione di un messaggio che non sia soltanto chiaro, efficace, diretto, ma soprattutto rispettoso della dignità umana, della persona, della sfera di valori che ciascuno porta con sé.
E’ possibile immaginare un senso etico della comunicazione e, di conseguenza, inquadrarlo nell’alveo della professionalità e dei codici deontologici spesso, o quasi sempre,  dimenticati? Si può, quindi, educare all’informazione e alla comunicazione avendo di mira un orizzonte etico di valori?

Per info: redazione di Clarus 0823784943 e associazionebelmatese@gmail.com