UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giovani filmaker… fatevi avanti!

«Sei un filmaker anche tu? Inviaci il tuo curriculum!» È l’annuncio contenuto nell’ultima newsletter inviata da Tv2000 ai suoi telespettatori. "Cerchiamo giovani filmaker che sul territorio ci aiutino a raccontare le persone, le storie, i pensieri degli altri con la stessa sensibilità di chi ha imparato a seguirci".
4 Giugno 2012
Tv2000 cerca giovani talenti del giornalismo. «Vogliamo aprire ancora di più le nostre porte a chi ci vuole aiutare a raccontare le realtà minime, ma non minori, di ogni giorno, di tanti luoghi e di tante persone. Come facciamo con le storie quotidiane che per tutto il mese di maggio abbiamo raccontato da Lourdes, visibili nel sito tv2000.it. Sei un filmaker anche tu? Inviaci il tuo curriculum scrivendo a cercasifilmaker@tv2000.it». È l’annuncio contenuto nell’ultima newsletter inviata dall’emittente diretta da Dino Boffo. Che però questa volta non firma la presentazione, lasciando posto a Paolo Taggi: «Il direttore mi ha chiesto questa riflessione perché spiegassi, da inventore del programma 'Nel cuore dei giorni' il punto in cui siamo e il senso di appello. Giorno dopo giorno Tv 2000 si è spinta, in questi anni, alla ricerca dei frammenti incandescenti del vissuto di ogni persona, soprattutto quelle che si definiscono 'sconosciute'. Grazie ai nostri inviati, ma anche alle vostre telefonate, abbiamo condiviso con gli spettatori attimi intensissimi di verità, sgorgati dal profondo del vissuto. È venuto il momento di spingerci ancora oltre. Se la cosiddetta tv della realtà ha finito per costruirsi una presunta realtà spettacolare da riprendere e infiammare, noi vogliamo sperimentare ancora più a fondo una tv che sappia spingersi dentro la realtà di ogni giorno, convinti che sotto il superficiale strato dell’apparenza c’è una riserva immensa di sentimenti incontaminati. Per questo cerchiamo giovani filmaker che sul territorio ci aiutino a raccontare le persone, le storie, i pensieri, degli altri con la stessa sensibilità di chi ha imparato a seguirci. Cerchiamo giovani filmakers che sappiano tradurre tutto questo in segmenti di tv vera. In un certo senso è anche un’opportunità di lavoro sul campo. Cerchiamo giovani filmaker che interpretino il nostro slogan: più di quello che vedi è ciò che si prova, con il cuore».