UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Gmcs 2022. Per una comunicazione più caritatevole

Uno strumento agile e immediato per approfondire del Messaggio per la 56ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
21 Giugno 2022

Uno strumento di approfondimento del Messaggio per la 56ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, caratterizzato da un linguaggio agile e immediato. È “Ascoltare con l’orecchio del cuore. Per una comunicazione più caritatevole”, libro curato da don Domenico Bruno, esperto di teologia pastorale della comunicazione, ed pubblicato da Editrice Rotas. Si tratta di “un libretto di facile fruizione che offre meditazioni da poter utilizzare in tutti gli ambienti di vita, formativi e informativi, comunitari e personali”, sottolinea nella presentazione mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
Composto da 16 paragrafi, il volume presenta alcuni frammenti del Messaggio commentati da diversi autori che hanno partecipato al progetto. Tra questi mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti, e don Domenico Beneventi, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Acerenza e collaboratore dell’Ufficio nazionale. “Tra le molteplici povertà quella di saper ascoltare con il cuore è tra le più importanti per poter instaurare delle relazioni attraverso le quali incontrare l’umanità autentica”, evidenzia mons. D’Ascenzo il cui auspicio è che “con questo piccolo strumento di riflessione (re)impariamo a dare gratuitamente un po’ del proprio tempo perché ascoltare le persone è il primo gesto di carità”.