Gmcs 2023. Giornalisti dialogano su “La Chiesa in ascolto e la sorgente della comunicazione”

L'incontro, in programma il 19 maggio a Firenze, è promosso in occasione della 57ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali. Domenica 21 maggio la Messa presieduta dal Card. Betori.
16 Maggio 2023

La Chiesa fiorentina, impegnata nel Cammino sinodale, e i media si confrontano sul Messaggio di Papa Francesco per la 57ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebra domenica 21 maggio, e dedicata quest'anno al tema “Parlare col cuore. ‘Secondo verità nella carità’ (Ef 4,15)”. Venerdì 19 maggio alle 15.30 nella Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24) a Firenze è in programma l'incontro ”La Chiesa in ascolto e la sorgente della Comunicazione – Il Messaggio di Papa Francesco, la missione e il linguaggio dei Media”, promosso dall’Ufficio delle comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi, con la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti, di Toscana Oggi e Radio Toscana.
L’incontro, condotto da Domenico Mugnaini, direttore di Toscana Oggi, si aprirà con i saluti dell'Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori, dei presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini, dell’AST Sandro Bennucci, e di Sara Bessi, presidente UCSI Toscana. Introdurrà don Alessandro Andreini della Comunità di San Leolino, docente alla Gonzaga University di Firenze, consulente ecclesiastico dell’UCSI Toscana che tratterà il tema: “Chiesa in ascolto, Chiesa sinodale”. Paolo Ermini, già direttore del Corriere Fiorentino e condirettore del Corriere della Sera, centrerà il suo intervento su “I media come percepiscono il dialogo della Chiesa con la società d’oggi?”. Andrea Fagioli, già direttore di “Toscana Oggi”, e di critico televisivo di “Avvenire”, aiuterà a riflettere su “Quando le immagini contano più delle parole?”. Infine Duccio Moschella, giornalista de “La Nazione”, impegnato nel mondo del volontariato con la Misericordia di Firenze, racconterà alcune storie edificanti di accoglienza e solidarietà parlando di: “La ricerca di buone notizie per aprire i nostri cuori alla speranza”.
Domenica 21 maggio, Solennità dell'Ascensione e 57ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali dedicata al tema “Parlare col cuore. ‘Secondo verità nella carità’ (Ef 4,15)”, l'Arcivescovo card. Betori presiederà alle 10.30 la celebrazione in Cattedrale.