UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

GMG di Rio:
si aprono
nuove finestre “crossmediali”

La GMG di Rio si avvicina a grandi passi e si moltiplicano le proposte crossmediali per vivere l'evento più atteso dai giovani cattolici del mondo anche senza poter essere fisicamente presenti in Brasile. "Pope-up" è una proposta della Pastorale giovanile vocazionale italiana delle Paoline, con l'associazione Mediante...
9 Luglio 2013
Hangout, video interviste, catechesi, social network e crossmedialità per vivere la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro in modo nuovo. Questo è Pope-up. Una proposta dell'Associazione Mediante e della Pastorale Giovanile Vocazionale italiana delle Paoline, uno sguardo di fede unito alla conoscenza e all’esperienza. Il progetto vede coinvolti un gruppo di giovani italiani e brasiliani, laici impegnati nell’evangelizzazione attraverso le nuove tecnologie, alcune suore Figlie di San Paolo dall’Italia e una suora Apostolina dal Brasile: tutti accomunati dalla stessa fede, dalla passione per la comunicazione e da un’irrefrenabile voglia di far correre il Vangelo nel web.
A partire dal 22 luglio alle ore 15.00, “Pope-up Live”, diretta video hangout trasmessa sui siti www.popeup.net, www.paoline.it e www.cantalavita.com che unirà l'Italia e il Brasile per parlare di GMG. Sarà possibile partecipare e interagire con la diretta, attraverso i principali social network, e-mail etc. Il sito web è responsive, ovvero può essere consultato facilmente anche da tablet, smatphone e telefoni cellulari.
Ogni giorno verrà pubblicata la video-testimonianza del fondatore di una nuova comunità religiosa brasiliana, questo consentirà di conoscere meglio uno spaccato della Chiesa in Brasile. Non solo. Se è vero che il Vangelo è stato portato in America Latina dagli europei, ora accade il contrario: alcune di queste comunità, si rendono presenti in Italia e in altri Paesi europei per la nuova evangelizzazione.
Il nome Pope-up ricorda la finestra che si apre involontariamente quando navighiamo in rete, il pop-up, e in genere si tratta di pubblicità sgradita. Pope-up invece spalanca mondi, chiede il permesso di entrare per portare attraverso la rete effervescenti messaggi di vita, di fede, di speranza, di amore e di amicizia.