Le statistiche dicono che il fenomeno dell’homelessness al femminile è in crescita. "Scarp de tenis" n. 222, in edicola, racconta le storie di chi ha vissuto momenti di difficoltà e li ha superati grazie alle reti di accoglienza Agli angoli delle strade, tra le casupole di cartone allestite per la notte, a rovistare nei cestini, nei dormitori e alle mense ci sono sempre più donne. Una situazione che si sta aggravando. Colpa della crisi ma anche della fine del rapporto con coniuge o familiari. Molte di loro vivono una situazione difficile e cercano soluzioni alternative ai dormitori.
Uno spazio del mensile è dedicato al tema "Lavorare meglio, seguendo i tempi della famiglia": in un’epoca, come quella attuale, dove la parola d’ordine sembra essere contenere i costi, ci sono aziende che investono per facilitare la work life balance dei propri dipendenti. Viaggio tra alcune aziende che credono in questa ricetta.
A seguire un servizio sul basket filippino a Milano, con una società sportiva capace di raccogliere
oltre 120 tra atleti ed atlete, tutti di origine filippina, uniti dalla passione per la palla a
spicchi e con il sogno di regalare un giocatore alla nazionale.
Un approfondimento con Dacia Maraini sull'odio che "porta soltanto guerre e violenze"; un contributo di Piero Colaprico, sull’importanza di avere giornali e giornalisti liberi di denunciare; il racconto di Paolo Lambruschi dei progetti di generatività nati per combattere la povertà; la storia di Luca Calamai, narrata da Giangiacomo Schiavi, ovvero un ex giocatore di basket che lavora sottocanestro con i disabili e ne ha fatto una squadra.