UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Homeless, in aumento le donne. Il dossier di “Scarp de tenis”

In distribuzione il numero di giugno per il mensile che dà voce a chi non ne ha.
1 Giugno 2018

Le statistiche dicono che il fenomeno dell’homelessness al femminile è in crescita. "Scarp de tenis" n. 222, in edicola, racconta le storie di chi ha vissuto momenti di difficoltà e li ha superati grazie alle reti di accoglienza Agli angoli delle strade, tra le casupole di cartone allestite per la notte, a rovistare nei cestini, nei dormitori e alle mense ci sono sempre più donne. Una situazione che si sta aggravando. Colpa della crisi ma anche della fine del rapporto con coniuge o familiari. Molte di loro vivono una situazione difficile e cercano soluzioni alternative ai dormitori.
Uno spazio del mensile è dedicato al tema "Lavorare meglio, seguendo i tempi della famiglia": in un’epoca, come quella attuale, dove la parola d’ordine sembra essere contenere i costi, ci sono aziende che investono per facilitare la work life balance dei propri dipendenti. Viaggio tra alcune aziende che credono in questa ricetta.
A seguire un servizio sul basket filippino a Milano, con una società sportiva capace di raccogliere
oltre 120 tra atleti ed atlete, tutti di origine filippina, uniti dalla passione per la palla a
spicchi e con il sogno di regalare un giocatore alla nazionale.
Un approfondimento con Dacia Maraini sull'odio che "porta soltanto guerre e violenze"; un contributo di Piero Colaprico, sull’importanza di avere giornali e giornalisti liberi di denunciare; il racconto di Paolo Lambruschi dei progetti di generatività nati per combattere la povertà; la storia di Luca Calamai, narrata da Giangiacomo Schiavi, ovvero un ex giocatore di basket che lavora sottocanestro con i disabili e ne ha fatto una squadra.