I cardinali di Firenze nel racconto dei segretari

Presentato a Firenze, alla Biblioteca delle Oblate, “Tutto vede, niente dice, sempre sorride”, il nuovo originale libro di Franco Mariani.
8 Aprile 2019

Presentato a Firenze, alla Biblioteca delle Oblate, “Tutto vede, niente dice, sempre sorride”, il nuovo originale libro di Franco Mariani, che racconta aneddoti, curiosità, ricordi dei segretari dei cardinali fiorentini, per la collana Storia della Chiesa della casa editrice ETS.

Il giornalista ha intervistato i collaboratori ancora viventi degli ultimi cinque arcivescovi, da Ermenegildo Florit (1954) all’attuale Pastore Giuseppe Betori, ripercorrendo così gli ultimi 55 anni della storia ecclesiale fiorentina che ha avuto per lunghi anni suo protagonista il card. Silvano Piovanelli. Tra le testimonianze anche quelle del card. Giovan Battista Re e di mons. Italo Taddei, entrambi segretari del card. Giovanni Benelli, gli unici, assieme a mons. Angelo Sceppacerca, che ancora accompagna il card. Ennio Antonelli, non appartenenti al clero fiorentino. La prefazione è del card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano e arciprete della basilica di San Pietro; la postfazione è firmata dal card. Beniamino Stella, prefetto della Congregazione vaticana per il clero.
“Il segretario di un vescovo – ha sottolineato Franco Mariani – deve essere una presenza discreta al suo fianco, in quello che, bene o male, è un ruolo delicatissimo. Sia per i documenti e le lettere che passano dalle sue mani, sia per gli appuntamenti e i contatti che deve tenere per conto del vescovo. Se poi sei il segretario di un cardinale, i tuoi contatti vanno dagli alti prelati del Vaticano alle autorità italiane a tutti i livelli, per non parlare, inoltre, dei contatti internazionali”. Tutto questo è emerso anche dagli interventi del Vicario generale monsignor Andrea Bellandi, dell’assessore comunale ai rapporti con le confessioni religiose e politiche interculturali Massimo Fratini e dei giornalisti Antonio Lovascio, direttore dell’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali, e Massimo Lucchesi, che hanno aggiunto nuovi particolari ai profili, alle interviste fatte da Mariani e che riguardano ben quindici tra segretari e collaboratori di segreteria: mons. Paolo Ristori (per 30 anni accanto a Florit), il card. Re, mons. Taddei, mons. Giancarlo Corti, don Leonardo Altobelli, mons. Luigi Innocenti, mons. Angelo Sceppacerca, don Alessandro Lombardi, don Paolo Brogi, don Roberto Gulino, don Nello Lascialfari, don Giovanni Martini, Luca Gasparri, Sandro Gori, figlio di Virgilio Gori, lo storico autista dei cinque cardinali.