UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

I media
e l'intelligenza della fede

"Intelligenza della fede e universo dei media" è il titolo del seminario che l’Azione cattolica italiana e la rivista "Dialoghi", a dieci anni dalla sua fondazione, organizzano sabato 2 aprile a Roma (Domus Mariae, via Aurelia 481 – ore 9.30).
1 Aprile 2011
"Offrire un contributo all’approfondimento della questione riguardante il rapporto tra i media cattolici che elaborano cultura e l’universo dei media che recepiscono i significati, li interpretano e li ritrasmettono in un contesto più ampio", contribuendo a "delineare un’immagine di Chiesa che ha un peso rilevante nel formare un’opinione pubblica più o meno favorevole ad ascoltare ed a discutere quanto viene proposto dalla comunità cristiana". Questo l’obiettivo del seminario "Intelligenza della fede e universo dei media" che l’Azione cattolica italiana e la rivista "Dialoghi", a dieci anni dalla sua fondazione, organizzano sabato 2 aprile a Roma (Domus Mariae, via Aurelia 481 – ore 9.30). Nell’occasione sarà presentato il volume "Dialogando. Idee, pensieri, proposte per il nostro tempo" (ed.Ave), antologia di testi pubblicati da "Dialoghi" nel suo primo decennio di vita e curata da Luigi Alici per "accompagnare – spiega lo stesso curatore - il passo avanti della progettualità con il passo indietro della memoria e del discernimento storico". I lavori saranno introdotti da Franco Miano, presidente nazionale Ac. A seguire le relazioni di Luigi Accattoli, giornalista del "Corriere della sera", e di Luigi Alfieri, ordinario di filosofia della politica presso l’Università "Carlo Bo" di Urbino. Le conclusioni sono affidate a Pier Giorgio Grassi, direttore di "Dialoghi".