I media per “allenare” le coscienze

Metti un lunedì a due passi dal mare tra spettacoli e incontri per costruire ponti non mu­ri, relazioni e non steccati. Con un lin­guaggio vicino alla gente e in grado di allargare l’orizzonte e le coscienze. Ma­gari a partire da un argomento come il dialogo tra Chiesa e non credenti, che è il tema della tavola rotonda organiz­zata a Viserba di Rimini, lunedì 7 otto­bre, ore 21, al teatro «A. Marvelli».
1 Ottobre 2013
L’in­contro sul carteggio tra papa Francesco e il fondatore di Repubblica Scalfari sarà con il direttore dell’Istituto di Scienze Religiose «I. Mancini» di Urbino, Pier­giorgio Grassi; l’assessore del Comune di Rimini, Roberto Biagini, e la consu­lente del lavoro, Maria Teresa Conti. Si tratta di uno dei momenti centrali del­la festa parrocchiale e naturale prose­guimento dei «Lunedì di Vi­serba », l’arti­colato calen­dario estivo fatto di incontri, spettacoli e dibattiti per aprire un varco sull’attualità. «È im­portante promuovere tra residenti e tu­risti una lettura più attinente alla realtà, più sgombra dai pregiudizi di cui sia­mo imbottiti, e più vicina a una con­cezione integrale della persona, spie­ga il parroco, don Aldo Fonti. « Avveni­re , come il settimanale cattolico rimi­nese il Ponte, è una testata che sposa questa linea e come tale promuovia­mo nella nostra comunità, con ogni mezzo». Allestendo ad esempio la festa con un incontro-testimonianza con l’attore Pedro Sarubbi, il Barabba di «The Passion», sabato ore 21, presso il Centro Edimar.