I nuovi scenari dell’informazione: un incontro a Varese

L'iniziativa, in programma il 22 gennaio, è promossa in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, dal Decanato di Varese, da Radio Missione Francescana e dall’Ufficio comunicazioni sociali dell'arcidiocesi di Milano.
18 Gennaio 2022

Sabato 22 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il Decanato di Varese, Radio Missione Francescana e l’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Milano, promuovono un incontro aperto a quanti vogliono riflettere sui problemi e le prospettive dell’informazione. L’evento, che inizierà alle 10 nella sala Kolbe (viale Aguggiari 140 - Varese), sarà coordinato da Gianfranco Fabi, con la partecipazione dell’inviato di Avvenire, Nello Scavo, che, dopo i saluti del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Riccardo Sorrentino, introdurrà il tema “I nuovi scenari. Come restare protagonisti”.
Nello Scavo ha seguito negli ultimi anni le più controverse vicende di politica internazionale, in particolare sul fronte dell’immigrazione, della criminalità organizzata, del terrorismo internazionale. Ha percorso le frontiere, soprattutto nell’Europa dell’Est, in Africa e nel Medio Oriente. Con una grande attenzione alla difesa dei diritti umani. L’appuntamento conclude il ciclo di eventi sulla comunicazione multimediale.
La partecipazione in presenza sarà libera (con super green pass), ma ci sarà anche un collegamento in streaming video sul canale youtube di Radio Missione Francescana. È stato chiesto all’Ordine dei giornalisti l’accreditamento per i crediti della formazione. Seguirà alle 11,30 nella vicina Chiesa di San Massimiliano Kolbe, la Santa Messa, presieduta da mons. Giuseppe Vegezzi, vicario episcopale della zona di Varese, e concelebrata dal prevosto, Luigi Panighetti, e dai sacerdoti presenti.